Attivare e sostenere iniziative tese a dare massima diffusione alla campagna referendaria del prossimo 17 aprile sulle trivellazioni petrolifere per favorire la massima partecipazione dei cittadini al voto. Questo l’impegno assunto da Anci Puglia nell’incontro svoltosi oggi a Bari con Comuni e Associazioni ambientaliste.
Presenti il vicepresidente Anci Puglia Emilio Romani, sindaco di Monopoli e Michele Lamacchia sindaco di San Ferdinando e componente il Direttivo regionale Anci.
Al fine di assicurare una piena e corretta comunicazione e informazione alla cittadinanza sul quesito referendario, l’Anci invita tutti i sindaci ad agevolare le attività promozionali delle associazioni ambientaliste sul territorio, logisticamente e mettendo a disposizione gratuitamente gli spazi elettorali dei Comuni. A brevissimo sarà costituito un coordinamento Anci Puglia per raccordare tutte le iniziative di comunicazione sul territorio e affrontarne le criticità.
“Il problema non è vincere ma raggiungere il quorum. – ha dichiarato Emilio Romani, sindaco di Monopoli e vicepresidente Anci Puglia – Questo referendum è l’unico strumento che abbiamo per scongiurare attraverso il divieto del popolo un disastro per il nostro territorio. Come sindaci puntiamo a metterci in discussione trasformando il referendum in una campagna elettorale; bisogna fare il massimo per portare le nostre comunità a votare. Sappiamo di essere stati abbandonati da chi doveva rendere questo strumento uno strumento vero, mettendo in condizione la democrazia di raggiungere il quorum. Ruolo dell’Anci è tentare di raccordare sul territorio pugliese iniziative che possano davvero accendere i riflettori su questo Referendum. La più grande risorsa del nostro paese è la valorizzazione del territorio, bisogna fare rete per far capire ai cittadini che questa è l’unica occasione per fermare la ricerca e realizzazione di questa piattaforme sul nostro mare.”
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…