Ilva, Riva Fire: commissari ‘palesemente smentiti da carte’

Due lettere, datate 8 marzo, sono state inviate da Riva Fire, ex azionista di Ilva, al Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e al capo della Direzione Ue alla Concorrenza, Margarethe Vestager, contestando “una ricostruzione” della vicenda Ilva fatta dai Commissari straordinari “gravemente erronea” e “in aperto contrasto con precise risultanze documentali”.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, Riva Fire ribadisce di non aver mai violato le norme ambientali previste dall’Aia come invece affermano i Commissari Straordinari nella Relazione sulle cause dello stato di insolvenza pubblicata sul sito dall’Ilva. Gli ex azionisti di Ilva chiedono quindi al Ministro Guidi, cui compete la sorveglianza sulla procedura amministrativa straordinaria di Ilva, “di ingiungere ai Commissari Straordinari di procedere all’immediata rettifica” e di togliere “ogni riferimento alle presunte – e in realtà insussistenti – violazioni dell’Aia”. In mancanza Riva Fire riterrà “direttamente responsabile il Ministero” in ogni sede “anche sovranazionale”.

Per quanto riguarda il rispetto della normativa ambientale AIA, gli ex azionisti di Ilva contestano il comportamento dei Commissari Straordinari, che “da ricorrenti notizie di stampa” accrediterebbero “anche in sede giudiziaria una ricostruzione degli eventi palesemente smentita da ampia e concordante documentazione in loro mani”. “Anche di tale comportamento gravemente lesivo del nostro diritto di difesa – scrive Riva Fire nelle due lettere datate 8 marzo e anticipate dall’ANSA- riterremo direttamente responsabile il Ministero dello Sviluppo Economico”.

Da tempo i Riva lamentano “un esproprio di fatto ingiustamente subito”. Nella documentazione fornita da Riva Fire a sostegno delle sue affermazioni, vengono citate le affermazioni dei periti nominati dal Gip di Taranto, quelle del Ministero dell’Ambiente e del Garante dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’Ilva di Taranto. Secondo Riva Fire non ci sarebbero elementi tali da giustificare una richiesta di commissariamento.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago