Amianto, Ilva: “Azienda specializzata ripulirà aree impianto Erw”

TARANTO – Nell’area del tubificio Erw dello  stabilimento siderurgico di Taranto sono state trovate tracce di  amianto da parte di una ditta che era stata incaricata dall’ Ilva
di eseguire campionamenti in seguito alle sollecitazioni degli  operai e delle organizzazioni sindacali. La Fim Cisl aveva  segnalato l’impiego di lavoratori nel reparto nonostante l’area  fosse interdetta dal dicembre scorso, dopo che certificazioni  della Asl avanzavano dubbi circa la completa bonifica da amianto del tetto del capannone.
Il sindacato ha sostenuto che quanto accaduto è dipeso “dal  carente coordinamento tra azienda e gestori operativi nei  reparti” (leggi il comunicato). L’ Ilva ieri ha riferito alle organizzazioni sindacali  e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che su 60 campionamenti “solo due massivi hanno avuto esito positivo”: uno  costituito da frammento compatto presso la campata saldatrice  sotto-gronda ed un secondo costituito da polveri prelevate  sempre sotto-gronda. Il verbale sottoscritto da azienda e  sindacati è stato diffuso dal comitato ‘Cittadini e lavoratori  liberi e pensanti’ (leggi qui la nota), di cui fanno parte diversi operai del siderurgico. L’ Ilva ha comunicato che provvederà “subito ad investire una  ditta specializzata per ripulire le aree del sottotetto  dell’impianto Erw. Durante questo periodo – si legge nel documento – ogni attività continuerà a essere interdetta all’interno del capannone oggetto di pulizia fino alla conclusione dei lavori e successiva comunicazione alle organizzazioni sindacali”. (Ansa)

Be the first to comment on "Amianto, Ilva: “Azienda specializzata ripulirà aree impianto Erw”"

Tinggalkan komentar