Danno da auto pirata: denuncia non necessaria per il risarcimento da fondo di garanzia

Fondo di garanzia per le vittime della strada: non è necessaria la denuncia del sinistro alle forze dell’ordine. E’ quanto ha chiarito una recente sentenza (n°3019 del 17 febbraio 2016) la Suprema Corte che ha specificato come il danneggiato da un veicolo che non si è fermato ed è rimasto sconosciuto non ha l’obbligo di presentare querela, per ottenere il risarcimento. È richiesto però che il malcapitato dia prova di aver fatto di tutto per prendere gli estremi dell’auto pirata o della relativa targa o di essere stato nell’impossibilità di procurarseli (per esempio, nel caso di impedimento per via delle condizioni psicofisiche successive al sinistro). Secondo la Cassazione, dunque, non c’è alcun obbligo di denuncia: la si può presentare, così come ci si può astenere dal farlo, non essendo un adempimento indispensabile.

***

Costringere un’auto a fermarsi con una brusca frenata prevede il reato penale di violenza privata. E’ quanto ha stabilito una sentenza della corte d’appello di Taranto sezione penale – che ha condannato un automobilista che, con la propria vettura, aveva affiancato e stretto lateralmente un altro mezzo costringendo il conducente a fermarsi in una piazzola di sosta per poi aggredirlo. La corte tarantina richiama una sentenza della Cassazione secondo cui “integra il reato di violenza privata la condotta del conducente di un veicolo che, eseguendo una brusca sterzata ovvero affiancando o sorpassando un’altra autovettura, costringa il conducente di quest’ultima a cambiare direzione di marcia per evitare la collisione”.

***

L’utente che con un veicolo a motore (o senza) attraversa la strada sulle strisce pedonali non è sanzionabile in quanto tale comportamento non è espressamente vietato dal Codice della strada. Tuttavia va precisato che gli attraversamenti pedonali comportano il diritto solo per i pedoni. Ne consegue che, chi li utilizza per attraversare in bicicletta oppure con altro veicolo non ha alcun diritto che chi percorre la carreggiata si fermi per farlo attraversare. In pratica, chi attraversa sulle strisce alla guida di un veicolo è come se attraversasse dove le strisce non ci sono, con i conseguenti obblighi di precedenza.

A cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante di Scuola Guida, abilitata dal 2003.

Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timeline

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago