Processo Ilva, attesa per questa mattina la decisione del Gup

TARANTO – Il gup tarantino Anna De Simone si è ritirata in Camera di consiglio per decidere sul rinvio a giudizio di 44 persone fisiche e tre società (Ilva Spa, Riva Fire e Riva Forni Elettrici) nell’ambito dell’inchiesta sul presunto disastro ambientale provocato dall’Ilva. La decisione è attesa intorno alle 12.30 presso la caserma dell’Aeronautica Saram. L’udienza preliminare si è aperta con l’arringa dell’avv. Francesco Paolo Sisto in difesa dell’ex consulente della Procura Lorenzo Liberti, che risponde di concorso in disastro ambientale e corruzione in atti giudiziari.
Il gup dovrà pronunciarsi – riferisce l’Ansa – su alcune eccezioni presentate dal collegio difensivo (quella di incompetenza territoriale avanzata dalla difesa dell’ex responsabile della segretaria romana della famiglia Riva, Caterina Romeo e l’istanza di trasferire il processo in altra sede, avanzata dall’avv. Pasquale Annicchiarico per conto di Nicola Riva, in quanto anche i magistrati risulterebbero parte lesa secondo le contestazioni mosse dai pm agli imputati).
Ricordiamo che dopo lo stop intervenuto a novembre scorso in Corte d’Assise, in quanto la Procura aveva rilevato un errore in un verbale di udienza – mancava il nome del difensore di ufficio per una decina di imputati, il che poteva far supporre che quel giorno gli stessi imputati non avessero beneficiato del diritto alla difesa -, il processo è stato parzialmente azzerato ed è nuovamente cominciato dall’udienza preliminare dinanzi al nuovo gup De Simone.
admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

6 ore ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

13 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

17 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

20 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

1 giorno ago