Processo Ilva, attesa per questa mattina la decisione del Gup

TARANTO – Il gup tarantino Anna De Simone si è ritirata in Camera di consiglio per decidere sul rinvio a giudizio di 44 persone fisiche e tre società (Ilva Spa, Riva Fire e Riva Forni Elettrici) nell’ambito dell’inchiesta sul presunto disastro ambientale provocato dall’Ilva. La decisione è attesa intorno alle 12.30 presso la caserma dell’Aeronautica Saram. L’udienza preliminare si è aperta con l’arringa dell’avv. Francesco Paolo Sisto in difesa dell’ex consulente della Procura Lorenzo Liberti, che risponde di concorso in disastro ambientale e corruzione in atti giudiziari.
Il gup dovrà pronunciarsi – riferisce l’Ansa – su alcune eccezioni presentate dal collegio difensivo (quella di incompetenza territoriale avanzata dalla difesa dell’ex responsabile della segretaria romana della famiglia Riva, Caterina Romeo e l’istanza di trasferire il processo in altra sede, avanzata dall’avv. Pasquale Annicchiarico per conto di Nicola Riva, in quanto anche i magistrati risulterebbero parte lesa secondo le contestazioni mosse dai pm agli imputati).
Ricordiamo che dopo lo stop intervenuto a novembre scorso in Corte d’Assise, in quanto la Procura aveva rilevato un errore in un verbale di udienza – mancava il nome del difensore di ufficio per una decina di imputati, il che poteva far supporre che quel giorno gli stessi imputati non avessero beneficiato del diritto alla difesa -, il processo è stato parzialmente azzerato ed è nuovamente cominciato dall’udienza preliminare dinanzi al nuovo gup De Simone.
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

51 secondi ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago