Quando poi sono proprio le matrici ambientali (suolo, acqua, aria), compromesse dall’opera dell’uomo, a costituire una minaccia per la stessa vita, si comprenderà come porre in relazione salute e ambiente all’interno della medesima nozione di bene comune sia ormai operazione necessaria e indifferibile. Così come ormai indifferibile è l’individuazione certa dei nessi causali tra inquinamento ambientale e patologie. E quanto si propongono di fare i Verdi, promuovendo una serie di incontri con “I.S.D.E. – Medici per l’ambiente”, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
– 18 febbraio: dott.ssa Mariagrazia Serra, ” Ambiente e’ salute!”;
– 04 marzo: dott. Gianfranco Orbello, “Taranto e l’area ionica, dallo stato del suo ambiente alle ricadute sulla salute”;
– 17 marzo: dott. Domenico Agrusta, “Malattie da inquinamento elettromagnetico.
Tutti gli incontri si terranno a Manduria, nella sala consiliare, a partire dalle ore 18. Nel corso del primo incontro la dott.ssa Serra illustrerà il progetto che l’I.S.D.E. sta presentando nelle scuole della provincia di Taranto; saremmo lieti se anche le istituzioni scolastiche manduriane facessero propria l’iniziativa. Nel corso degli incontri si procederà a raccogliere le firme per richiedere l’avvio della indagine epidemiologica a Manduria.
VERDI MANDURIA
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…