Lo smog è “uno dei più grandi problemi di salute pubblica mondiali”. Oltre 5,5 milioni di persone, ogni anno, muoiono prematuramente nel mondo a causa dell’aria inquinata. Secondo quanto riferisce l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), le morti per inquinamento sono al quarto posto tra le cause di decesso, precedute solo da pressione alta, fumo e rischi legati all’alimentazione. Uccidono meno, invece, l’alcol, la droga e le malattie a trasmissione sessuale.
Un altro dato inquietante: l’85% della popolazione mondiale vive in aree troppo inquinate, soprattutto nei paesi asiatici. Da tenere presente un altro aspetto preoccupante: gli effetti dell’inquinamento sono destinati a peggiore con l’invecchiamento progressivo della popolazione. Il motivo è presto spiegato: le persone più anziane sono le più vulnerabili rispetto a problemi cardiovascolari, tumori ai polmoni, broncopneumopatie e infezioni polmonari, le principali patologie legate allo smog.
I guai non finiscono qui. Secondo uno studio recente della Boston University vivere vicino a strade trafficate aumenta il rischio di infertilità dell’11%, e addirittura del 21% in caso di seconda gravidanza. L’esposizione in gravidanza poi riduce il peso alla nascita dei bebè, mentre nei bambini aumentano allergie, asma e altri problemi respiratori. Oltre agli effetti a breve termine dei picchi di smog, inoltre, ci sono anche quelli che si manifestano a distanza di anni. Secondo la rivista Thorax dopo 30 anni dall’esposizione la mortalità aumenta del 2%.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…