Ambiente, sostenibilità, sport come stile di vita, benessere, innovazione tecnologica, diving e cicloturismo: sono le principali parole chiave del nuovo turismo sostenibile. E in base a questi e ad altri parametri Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’ecoturismo 2016 a 4 parchi nazionali, 4 parchi regionali, 1 area marina protetta e a 26 strutture ricettive affiliate all’etichetta Legambiente Turismo. Il premio è stato assegnato durante la tavola rotonda sui nuovi turismi ambientali che si è tenuta oggi alla Bit di Milano.
Per la Puglia hanno ricevuto l’Oscar dell’ecoturismo 2016 il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per gli ambiziosi progetti di sviluppo e promozione delle ciclovie turistiche che attraversano il territorio del Parco, e il Parco Regionale delle Dune Costiere, per aver realizzato un eccellente percorso di qualificazione e formazione della rete turistica presente nell’area del parco che si è tradotto in un diffuso miglioramento della qualità territoriale.
«I due riconoscimenti dimostrano quanto questi territori si stiano impegnando per sviluppare le modalità di fruizione più avanzate e compatibili con i delicati ecosistemi che tutelano – commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – In Puglia i Parchi e le aree protette rappresentano sempre più un forte richiamo per i turisti e il turismo natura diventa l’occasione per vivere la nostra regione in modo sostenibile e slow e soddisfare la voglia di evasione, la ricerca di benessere e di riappropriazione con la natura. Considerato che il cicloturismo oggi in Italia può contare su un giro di affari stimato intorno ai 2 miliardi di euro, quello dell’Alta Murgia, per la sua particolare conformazione pianeggiante, può ragionevolmente candidarsi a diventare il parco nazionale più ciclabile d’Italia puntando anche alla realizzazione di una ciclovia turistica dei siti Unesco che colleghi il Castel del Monte a Matera e ad Alberobello».
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…