La mostra “Se questo è cibo” del fotoreporter pugliese Marcello Carrozzo rientra tra le iniziative che l’Istituto Italiano di Cultura München ha voluto realizzare, di concerto con il Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera e Forum Italia, nell’ambito di Expo Milano 2015, con particolare riferimento al tema centrale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Nel focalizzare le pratiche alimentari di alcune popolazioni, Carrozzo ha inteso raccontare, attraverso la fotografia, le storie di uomini, donne e bambini nei Paesi in via di sviluppo, ai limiti della sopravvivenza. Le sue sono anche storie e testimonianze dei più deboli che l’accelerato processo di globalizzazione ha, in questi ultimi decenni, maggiormente penalizzato, costringendoli ad una vita di disagi e privazioni.
Fotoreporter di grande esperienza, Marcello Carrozzo svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità sociali nelle aree del mondo ad alta criticità. Ha realizzato numerosi reportage in Siria, Libano, Giordania, Striscia di Gaza, Iraq, Kenya, repubblica democratica del Congo, Congo-Brazzaville, Thailandia, Vietnam, India, Mongolia, Argentina, Uruguay, Turchia e Grecia. Ha documentato i flussi migratori al largo delle coste libiche, Canale di Sicilia, Canale d’Otranto e nel Mare Egeo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. La mostra è aperta dal 6 al 18 febbraio nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia (strada Palazzo di città n. 5 a Bari, nella città vecchia), ogni giorno fino alle 18. Ingresso libero.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…