Categories: Comunicati

SOS Animali: continua l’impegno del WWF Taranto per la tutela della fauna selvatica

Il WWF Taranto onlus in questi ultimi 6 mesi ha condotto una campagna di sensibilizzazione per la tutela della fauna selvatica, a seguito di un’autorizzazione dell’ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Taranto, e provvede al trasporto della fauna selvatica ferita o in stato di necessità presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto.

Il WWF Taranto, durante lo svolgimento del servizio di primo soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in stato di necessità, nel periodo 2013/2015, ha soccorso centinaia di animali selvatici di varie specie. La collaborazione tra vari attori ha permesso al WWF Taranto Onlus di trasportare presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto numerosi animali selvatici protetti grazie soprattutto alla sensibilità dei cittadini che hanno spesso perseguito con responsabilità sociale nella consegna degli animali rinvenuti.

Il WWF Taranto ha acquistato un idoneo autoveicolo appositamente attrezzato e provvisto di autorizzazione sanitaria per il trasporto sia di animali di affezione che di fauna selvatica ferita e tramite il progetto “SOS ANIMALI” ha organizzato un efficiente servizio di primo soccorso e trasporto di animali feriti o in stato di necessità a cura di volontari altamente qualificati nella manipolazione e contenzione di animali feriti, come medici veterinari, istruttori cinofili e operatori specificamente formati.

Tale servizio è attivabile tramite richiesta o segnalazione ad utenze telefoniche dedicate h/24, che viene divulgato e messo a disposizione degli enti pubblici e della cittadinanza. Le attività di recupero hanno avuto come interlocutori privilegiati gli uffici della Provincia di Taranto che, vista la mancanza di un Osservatorio Faunistico Provinciale, ha recepito le richieste delle associazioni ambientaliste che perseguono la realizzazione di questo centro da anni.

La proposta è stata accolta con piacere anche dal Comune di Grottaglie che grazie all’interessamento dei sindaco e vice sindaco, hanno individuato un luogo, all’interno del Parco delle Gravine, dove istituire, all’inizio, un centro di primo soccorso dove ricoverare la fauna selvatica e successivamente trasferirla all’Osservatorio Regionale di Bitetto, dove grazie alle cure degli operatori e dell’Università di Bari, gli animali con gravi problemi sono recuperati e liberati in natura.

L’importanza di un centro di prima accoglienza deriva dalla particolare biodiversità della nostra provincia, tra le più alte d’Europa. Il WWF intende rendere il centro, una volta realizzato, aperto alle associazioni che vorranno, a seguito di un corso di formazione, sostenere il progetto SOS Animali. Attualmente la rete è composta da WWF Taranto, Balto e Togo sezione di Grottaglie con Vito Zizzi e Massimo De Angelis e Arpec Puglia. Invitiamo quindi tutti gli interessati ad avanzare al WWF Taranto la propria manifestazione di interesse.

WWF TARANTO

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

7 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

16 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

18 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago