Categories: Comunicati

Ilva, i sindaci delle città siderurgiche: ok a coordinamento

Si è conclusa nel tardo pomeriggio la riunione convocata per il pomeriggio di ieri nella sede dell’ANCI a Roma con i sindaci delle città, sedi di insediamenti siderurgici  per dare corso ad una prima  disamina delle questioni afferenti il comparto dell’acciaio in Italia, così come vissuto dalle singole realtà territoriali.

E’ stata  unanime l’espressione di forte preoccupazione per il futuro delle rispettive  realtà produttive e dei rispettivi livelli occupazionali per cui è  risultata oltremodo positiva, e per questo apprezzata, l’iniziativa del sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, volta a ricercare una linea di  convergenza tra gli amministratori locali che, in prima battuta, sono  chiamati ad affrontare le ricadute e gli effetti delle criticità del  comparto siderurgico.

Nel corso dell’incontro è emersa, unanime, la volontà di chiedere al Governo un’urgente convocazione sui temi della siderurgia e per chiedere l’istituzione  di un apposito Tavolo Nazionale sulla Siderurgia e sul Trasporto, con il coordinamento dell’ANCI per  conoscere gli intendimenti e le strategie che il Governo intende attuare per il compartosiderurgico.

E’ stata altresì ribadita la necessità che il Governo proceda, in breve tempo, alla nomina del Sottosegretario con delega alle Politiche industriali. Con altrettanta condivisione è stata  accolta la proposta  di coinvolgimento dei rispettivi Presidenti di Regione affinché concorrano con il Governo alle definizione delle tematiche e delle  linee  programmatiche sulla siderurgia.

Analoga esigenza è  stata espressa  quanto al coinvolgimento dei rispettivi europarlamentari
per la finanziabilità  del Piano dell’Acciaio. È stata ribadita la necessità di un’azione rapida quanto alle proposte condivise, in vista delle azioni previste per la cessione o concessione in affitto entro giugno 2016 degli stabilimenti del Gruppo ILVA. A conclusione dei lavori,  si è preso atto della costituzione del coordinamento delle città siderurgiche che interesserà Torino, Genova, Taranto, Novi Ligure, Racconigi, Legnaro, Patrica, Terni, Piombino, Trieste e Marghera.

NOTA STAMPA DEL COMUNE DI TARANTO

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago