Categories: NewsSalute

Prelievo di organi, il grande cuore di una coppia tarantina e la bravura dell’equipe sanitaria

TARANTO – Si svolge oggi, alle ore 16, presso la Direzione Generale in Viale Virgilio, una conferenza stampa con il gruppo di specialisti del prelievo multiorgano. Saranno presenti il direttore generale della Asl di Taranto, dottor Stefano Rossi e il direttore sanitario, dott.ssa Filomena Leone. Al centro dell’incontro il prelievo multiorgano effettuato presso l’ASL di Taranto nella notte di sabato 9 gennaio. Ci sembra giusto, comunque, fornire ai nostri lettori un’anticipazione di quanto verrà detto in conferenza stampa in merito ad una vicenda che ci fa riscoprire la bellezza di essere umani e generosi, anche nel dolore più grande.

Con un gesto di grande amore e rispetto della vita – si legge nella nota della Asl –  una giovanissima coppia di Taranto, dopo il decesso della loro bambina di appena 8 mesi, ha autorizzato il prelievo di organi consentendo all’equipe medica specialistica di avviare il protocollo e  le procedure previste in questi casi. In pochissime ore sono giunti al Santissima Annunziata di Taranto, in aereo, atterrando presso l’aeroporto di Grottaglie, chirurghi da Bergamo, Bologna, Padova, i quali hanno potuto operare grazie al supporto medico, infermieristico e tecnico dei sanitari tarantini, diretti per l’occasione dal dottor Pasquale Massimilla, del reparto di Rianimazione del P.O. Centrale.

Il cuore della piccola tarantina è andato a Bologna; il fegato a Padova; l’intestino a Bergamo, dove era presente l’unico “ricevente compatibile” a livello Nazionale. Non è stato possibile espiantare pancreas e reni per mancanza di “donatori compatibili”. E’ facile intuire come l’evento chirurgico supera l’ordinarietà per più motivi. Primo tra tutti che la donatrice avesse 8 mesi; che l’ultimo intervento in parte simile, a Taranto, è avvenuto oltre 20 anni or sono; che in Italia è un evento raro (prelievo) su pazienti di pochi mesi di vita. Tutto questo è una ulteriore conferma della statura professionale dei sanitari dell’Asl di Taranto. Il collegio specialistico diretto dal dottor Pasquale Massimilla era composto dai dottori Fusillo, Montrone, Carbotti, i quali hanno ringraziato più volte i genitori della bambina per aver dato speranze di vita ad altri pazienti, cementando la cultura della donazione.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago