Categories: Comunicati

Archȳtas: un museo dedicato ad Archita

Archita è il più grande tarantino di tutti i tempi. E’ stato definito l’uomo delle meraviglie. Nato a Taranto nel 428 a.C., pare che egli sia stato l’inventore della puleggia, della vite a spirale e della raganella, che i tarantini chiamano ‘ruezzele’ e che in passato veniva regalato ai bambini per la festa di San Giuseppe; veniva usato anche nelle Chiese durante la Settimana Santa quando nelle stesse non era ancora conosciuta la troccola. Ancora più sensazionale è la notizia secondo cui, in base ai materiali didattici sviluppati dalla NASA, la macchina di Archita sarebbe stato “uno dei primi dispositivi ad impiegare con successo i principi essenziali di volo del razzo”. Mentre il vapore spingeva l’uccello meccanico, il movimento veniva guidato da fili”. E ancora: “L’invenzione di Archita è spesso citata come il primo robot della storia e alla luce dei recenti progressi tecnologici, forse potremmo addirittura considerarlo il primo drone, la prima macchina in grado di volo autonomo”, scrive Jimmy Stamp.
Leggendo e approfondendo qua e là, il nostro stupore cresceva. Il fatto che la nostra Taranto sia la patria di Archita ci ha toccato il cuore.
E allora, abbiamo immaginato la realizzazione (a breve) di un museo a lui dedicato. Si chiamerà Archȳtas: qui i turisti potranno ripercorrere la vita di Archita e di toccare con mano le sue idee straordinarie, un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre. Per quest’idea, abbiamo ricalcato il modello del museo di Archimede realizzato ad Ortigia, dove i turisti possono emozionarsi vivendo in prima persona le idee e le realizzazioni di questi uomini straordinari!  Archȳtas rappresenterà un centro di riferimento per la divulgazione della cultura scientifica e per la valorizzazione delle origini classiche della città di Taranto Il museo potrà essere ospitato da uno degli aristocratici palazzi storici di Taranto Vecchia.
MADE IN TARANTO
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

13 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

22 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

24 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago