Categories: AttualitàNews

Ospedale San Cataldo senza Via, Assennato (Arpa): aberrante l’affermazione della Franzoso

«A proposito del nuovo ospedale di Taranto, per il quale Arpa Puglia ha espresso il parere che il.progetto debba essere assoggettato al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la consigliera regionale Franzoso ha dichiarato che “gli organi tecnici devono essere funzionali a quelli di indirizzo politico”. Tale affermazione é aberrante in uno stato liberale e democratico in cui é riconosciuta la terzieta’ degli organi tecnici». Lo afferma in una breve nota il direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, che aggiunge: «Sono orgoglioso di poter affermare senza tema di smentite che nei dieci anni di mia gestione Arpa Puglia non  é mai  stata funzionale né al governo regionale né a quello nazionale avendo come unico riferimento la tutela dell’ ambiente e della salute e  il rispetto delle normative. Il fatto che Arpa Puglia adotti per le infrastrutture pubbliche gli stessi rigorosi criteri che usa per le imprese private dovrebbe essere apprezzato e non criticato da chi  a parole dice di ispirarsi ai principi del libero mercato e nei fatti pretende che un organo tecnico sia alla mordacchia del potere politico».
Ma cosa aveva detto la Franzoso nel suo comunicato stampa in difesa del progetto del nuovo ospedale tarantino? «Gli organi tecnici, dovrebbero essere funzionali a quelli di indirizzo politico, per garantire il progresso della città e non invece a trovare intoppi procedurali, presunti o meno, che ne ostacolino lo sviluppo». Insomma, per il consigliere regionale di Forza Italia, gli organi tecnici dovrebbero essere semplicemente delle protesi del potere politico, prive di autonomia e quindi di credibilità e autorevolezza. Sembra assurdo, ma è così che la pensa. Della vicenda della mancata VIA per il San Cataldo,  ci siamo occupati già lo scorso 29 dicembre ospitando per primi un intervento-denuncia del dottor Agostino Di Ciaula (Coordinatore del Comitato scientifico Isde), e approfondendo quanto contenuto nel verbale dell’ultima Conferenza dei Servizi che ha praticamente “snobbato” il parere espresso da Arpa Puglia, nella persona del direttore generale Giorgio Assennato. Parere favorevole alla VIA e motivato da una serie di criticità riscontrate nel progetto del nuovo ospedale tarantino. Qui tutti i dettagli. E nei giorni scorsi, anche il Comitato Direttivo ISDE Taranto è sceso in campo per denunciare questa grave lacuna.
Alessandra Congedo

Recent Posts

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

5 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

9 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

12 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

19 ore ago