Ruspe in azione nella pineta in zona Torre Blandamura – Rimossi cespugli di macchia mediterranea

TARANTO – Su segnalazione di alcuni cittadini, ci sembra giusto informare la comunità che nella splendida pineta in zona Torre Blandamura, una delle pochissime aree ancora verdi e risparmiate dalla cementificazione selvaggia che interessa, purtroppo, gran parte della litoranea tarantina, sono in corso dei lavori che non sembrano semplici ripristini delle piste esistenti (come riportato nel cartello informativo).

Da quanto dichiarato da alcuni cittadini e documentato con numerose immagini e video girati in loco, i sentieri preesistenti sono stati notevolmente allargati, spianati, ed è stata apportata sugli stessi una grande quantità di ghiaia e pietrame, precedentemente accumulata in voluminosi cumuli tra la vegetazione. Per far ciò, sono stati tagliati giovani alberi di pino e sono stati rimossi numerosi cespugli di macchia mediterranea che nel posto cresce rigogliosa, con essenze di grande rilevanza naturalistica (la famiglia Blandamura precisa, comunque, che tali interventi interessano una parte di pineta che non è di proprietà Blandamura ma confinante con quest’ultima, ndr). 

Ricordiamo che la macchia mediterranea è un habitat di elevatissima importanza naturalistica e conservazionistica, sia per la grande biodiversità di specie vegetali e animali ad essa associate, sia per la rarità e vulnerabilità che la caratterizzano. Sui nostri litorali, gran parte di questo fondamentale ecosistema costiero è stato distrutto per far posto a strade, abitazioni, parcheggi e quant’altro. Ci chiediamo come si possa accettare una violenza del genere in uno dei pochi posti rimasti quasi integri della litoranea tarantina, un’area verde che andrebbe tutelata da ogni forma di impatto.

Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

4 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

17 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago