Categories: NewsOk News

“Sperare si può”: il messaggio della Comunità Emmanuel

TARANTO – Quello che un tempo era un carcere militare, in pieno centro cittadino, da anni rappresenta un’oasi di salvezza per persone con problemi di dipendenza. È la storia del Centro diurno di prima di accoglienza “a bassa soglia” della Comunità Emmanuel, l’unico del nostro territorio ubicato nel cuore del Borgo umbertino, all’inizio della centralissima via Pupino, nei pressi dell’Ospedale Militare Marittimo.

Attivo ogni giorno, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, accoglie tutti coloro che vivono il disagio della dipendenza, principalmente tossicodipendenti, ma anche persone che hanno altre dipendenze, come quelle da alcol o da gioco, finanche da “gratta e vinci”. Il Centro accoglie  tutti coloro che si presentano ai suoi cancelli, come i tanti extracomunitari e clochard in difficoltà, uomini e donne che qui possono rifocillarsi, lavarsi, avere vestiti puliti e, soprattutto, vengono “ascoltati” ricevendo un po’ di calore umano ed un riparo dall’indifferenza che ogni giorno li circonda.

La Comunità Emmanuel è stata fondata prima a Lecce, nel 1980, e dieci anni più tardi nella nostra città. Per festeggiare questi anniversari ha organizzato  “Sperare si può…”, un pubblico incontro con testimonianze e scambio di esperienze che è tenuto ieri presso la Biblioteca Civica “Acclavio”, al piazzale Bestat. L’incontro, al quale hanno partecipato anche classi dell’Istituto “Righi”, oltre a psicologi, educatori e volontari, è iniziato con la proiezione di un filmato sulla “storia” della Comunità Emmanuel e dei servizi che eroga. In seguito, ad opera dei ragazzi ospiti del Centro Pedagogico di Martina Franca, si è tenuta la drammatizzazione “I percorsi della vita tra arrivi e partenze”.

VIDEO-INTERVISTA A MARIA ANNA CARELLI – RESP. CENTRO “BASSA SOGLIA” COMUNITA’ EMMANUEL – A CURA DI OMEGANEWS

admin

Recent Posts

Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E' sempre CartaBianca sul…

4 ore ago

Pedaggio casello autostrada addio: Salvini accelera, e come lui tutti gli automobilisti I Lo superi in un secondo e non paghi niente

Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…

5 ore ago

Venti di guerra sempre più intensi | Cosa dice il mondo politico in questi giorni

I conflitti bellici non accennano a frenare la loro corsa violenta. Il mondo politico inizia…

14 ore ago

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

17 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

18 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

24 ore ago