Categories: Comunicati

Statte: investiti oltre 5 milioni per bonifiche e opere di riqualificazione

Fine anno e tempo di bilanci anche per il Comune di Statte. «Abbiamo investito molto sul futuro – afferma il sindaco Angelo Miccoli – un principio che per noi si sostanzia soprattutto negli interventi che abbiamo realizzato in favore delle scuole, ma anche di alcune periferie carenti di spazi per la socializzazione o le attività ludiche e sportive».

Così nel Comune che un anno fa ha inaugurato lo stadio in erba sintetica e tutta l’impiantistica sportiva ad esso connessa, tra i più moderni ed efficienti della provincia ionica, l’investimento a questa voce si arricchisce della realizzazione all’interno della Scuola Leonardo Da Vinci, di una palestra (realizzata in partnership con l’ente scolastico – ndr) che proprio in questi giorni sta ricevendo il via libera per l’omologazione per la serie C di basket.
Un intervento di pregio completato anche dal progetto per l’adeguamento e miglioramento degli ambienti scolastici, la realizzazione di spazi esterni attrezzati e l’efficientamento energetico della scuola.

«Nelle scuole di Statte vi è il potenziale di crescita di questo territorio – ha affermato ancora il sindaco – ed è pertanto da lì che siamo partiti per ridare gambe e testa a questa comunità che ha bisogno di costruire ipotesi di sviluppo ma anche speranza. In questa direzione vanno, quindi, anche i progetti che hanno riguardato la scuola materna Madre Teresa di Calcutta nella zona San Girolamo e la scuola elementare Paolo Borsellino, interessate da interventi di ristrutturazione, adeguamento degli spazi ludici, o le manutenzioni e le opere di rifacimento dell’impiantistica sportiva. Ma se la sfida è grande per quanto riguarda l’offerta educativa, è altrettanto determinante la prova che questo comune dovrà superare sul fronte del risanamento ambientale».

Miccoli si dice soddisfatto perché il  territorio “non solo sta portando a realizzazione importanti progetti di bonifica (come il sito dell’ex Matra che a partire dall’anno prossimo diventerà il Centro Comunale di raccolta per la gestione sostenibile dei rifiuti – ndr), ma parte da una base di conoscenza che in pochi sul territorio nazionale possono vantare. Il riferimento è all’imponente lavoro di caratterizzazione di tutto il territorio comunale (il primo e unico caso in Italia – ndr) effettuato attraverso un fondo FESR di un milione e 150 mila euro. Un impegno assunto dall’Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Statte subito dopo l’ordinanza che vietava il pascolo nelle aree vicino alla zona industriale di Taranto e Statte del 2008”.

Un lavoro condotto attraverso oltre 400 carotaggi di terreno e  40 prelievi di campioni di acqua in falda profonda, la base di partenza dell’importante opera di bonifica per cui Statte è destinataria di circa 37 milioni di euro (delibera CIPE 87/2012). I risultati della caratterizzazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà nei primi giorni del 2016 a definitiva validazione dei dati emersi da parte degli enti competenti.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

1 ora ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

2 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

12 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

1 giorno ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

2 giorni ago