Categories: Eventi

Il Primitivo di Manduria protagonista con Luca Maroni

TARANTO – È tutto pronto per l’evento dedicato al simbolo per eccellenza della Puglia vitivinicola: il vino Primitivo di Manduria che sarà l’indiscusso protagonista di un’intera giornata organizzata dal GAL Terre del Primitivo con testimonial d’eccezione Luca Maroni, enologo ed esperto di vini più importante d’Italia.

Venerdì 18 dicembre, infatti, previsti press tour, degustazioni, laboratori e momenti di confronto. Già dal mattino è in programma un press tour che toccherà alcune delle aziende aderenti alla Rete di operatori del GAL. Giornalisti specializzati, in arrivo da tutta Italia, potranno conoscere alcune eccellenze locali. Prima tappa Cantine San Marzano, scelta perché fortemente all’avanguardia nelle tecnologie di produzione, poi immancabile il Consorzio Produttori Vini, la cantina più antica del territorio che in qualche modo racchiude la storia delle produzioni, sede anche del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, terza tappa del tour. Entrambe le cantine rappresentano proprio quel legame tra vecchio e nuovo, tradizione e innovazione che sono tratti distintivi della cultura nata attorno al vino Primitivo. Infine una visita ai vigneti vecchi di Primitivo di Manduria, luogo ricco di suggestioni.

Nel pomeriggio, invece, l’evento si apre al grande pubblico, ingresso libero e gratuito, con una vera e propria vetrina sull’enologia locale. Il Relais Reggia Domizia di Manduria ospiterà – a partire dalle 16 – un convegno a tema, moderato da Luca Maroni, analista sensoriale con all’attivo una lunghissima carriera che lo ha portato a degustare oltre 260.000 vini. Al convegno prenderà parte anche Serenella Moroder per il Movimento Turismo del Vino e molti altri ospiti. Farà gli onori di casa il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto. A seguire si terranno degustazioni realizzate in collaborazione con l’AIS di oltre 30 cantine del comprensorio e con le aziende agroalimentari del territorio del GAL che abbraccia le province di Taranto e Brindisi.

“Abbiamo pensato ad un evento che potesse mettere insieme grande pubblico e addetti ai lavori – anticipa il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto – dando vita a una sorta di ‘Stati Generali’ interamente dedicati al vino Primitivo di Manduria DOP e DOCG. Tutto questo con una figura di primissimo piano del settore, Luca Maroni, che non ha certo bisogno di presentazioni. Riteniamo che questa possa essere un’importante occasione per individuare una strategia comune con le aziende locali e gli operatori del comparto in un’ottica di ulteriore promozione e valorizzazione del nostro vino. Senza dimenticare il pubblico, che sarà ovviamente il benvenuto”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago