Categories: Eventi

Il Primitivo di Manduria protagonista con Luca Maroni

TARANTO – È tutto pronto per l’evento dedicato al simbolo per eccellenza della Puglia vitivinicola: il vino Primitivo di Manduria che sarà l’indiscusso protagonista di un’intera giornata organizzata dal GAL Terre del Primitivo con testimonial d’eccezione Luca Maroni, enologo ed esperto di vini più importante d’Italia.

Venerdì 18 dicembre, infatti, previsti press tour, degustazioni, laboratori e momenti di confronto. Già dal mattino è in programma un press tour che toccherà alcune delle aziende aderenti alla Rete di operatori del GAL. Giornalisti specializzati, in arrivo da tutta Italia, potranno conoscere alcune eccellenze locali. Prima tappa Cantine San Marzano, scelta perché fortemente all’avanguardia nelle tecnologie di produzione, poi immancabile il Consorzio Produttori Vini, la cantina più antica del territorio che in qualche modo racchiude la storia delle produzioni, sede anche del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, terza tappa del tour. Entrambe le cantine rappresentano proprio quel legame tra vecchio e nuovo, tradizione e innovazione che sono tratti distintivi della cultura nata attorno al vino Primitivo. Infine una visita ai vigneti vecchi di Primitivo di Manduria, luogo ricco di suggestioni.

Nel pomeriggio, invece, l’evento si apre al grande pubblico, ingresso libero e gratuito, con una vera e propria vetrina sull’enologia locale. Il Relais Reggia Domizia di Manduria ospiterà – a partire dalle 16 – un convegno a tema, moderato da Luca Maroni, analista sensoriale con all’attivo una lunghissima carriera che lo ha portato a degustare oltre 260.000 vini. Al convegno prenderà parte anche Serenella Moroder per il Movimento Turismo del Vino e molti altri ospiti. Farà gli onori di casa il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto. A seguire si terranno degustazioni realizzate in collaborazione con l’AIS di oltre 30 cantine del comprensorio e con le aziende agroalimentari del territorio del GAL che abbraccia le province di Taranto e Brindisi.

“Abbiamo pensato ad un evento che potesse mettere insieme grande pubblico e addetti ai lavori – anticipa il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto – dando vita a una sorta di ‘Stati Generali’ interamente dedicati al vino Primitivo di Manduria DOP e DOCG. Tutto questo con una figura di primissimo piano del settore, Luca Maroni, che non ha certo bisogno di presentazioni. Riteniamo che questa possa essere un’importante occasione per individuare una strategia comune con le aziende locali e gli operatori del comparto in un’ottica di ulteriore promozione e valorizzazione del nostro vino. Senza dimenticare il pubblico, che sarà ovviamente il benvenuto”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 ora ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

14 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

23 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago