Categories: ComunicatiNews

Xylella, Casili (M5S): “Esiste seria alternativa agli abbattimenti”

“Esiste una seria alternativa scientifica eco compatibile rispetto al distruttivo piano Silletti basato su inutili e dannosi abbatimenti di ulivi e pesanti irrorazioni di pesticidi” così il consigliere regionale M5S Cristian Casili dopo le audizioni di questa mattina del Commissario Silletti, dei ricercatori e degli esperti convocati dalla IV commissione proprio su richiesta del consigliere salentino.

“Gli interventi hanno infatti messo in discussione la metodologia e le procedure adottate dal comitato scientifico ministeriale che ha ispirato il piano, nonché le posizioni assunte dall’osservatorio fitosanitario regionale. Inoltre – prosegue Casili –evidenti sono le prove documentali fornite dai ricercatori intervenuti relative alla netta ripresa vegetativa di alberi di ulivo ritenuti morti anche dal commissario Silletti. Nasce  la necessità di spostare l’attenzione scientifica e delle indagini dal batterio al sistema suolo-albero-ambiente. Alla luce di quanto emerso si chiede alla Regione l’assunzione di un ruolo attivo per l’approfondimento dei quadri conoscitivi, interpretativi e valutativi necessari a garantire che le misure e gli interventi siano quelli più efficaci ed opportuni per questo territorio e per le comunità in esso insediate.  In conclusione, si delinea la possibilità e la necessita di un’azione unitaria di tutte le  forze politiche e sociali della Regione Puglia per aprire un serrato confronto con il Ministro dell’Agricoltura, il Governo italiano e la Commissione europea finalizzato a ridefinire l’intera strategia di gestione dell’emergenza, abbandonando definitivamente le misure di abbattimento e di distribuzione dei pesticidi.”

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

10 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

18 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

21 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago