Categories: NewsOk News

Viticoltura in Puglia, Di Gioia “Settore in forte crescita che attira i giovani”

 “Sono 267 le domande presentate da giovani agricoltori per circa 190 ettari disponibili gratuitamente e 282 quelle a titolo oneroso per una dotazione in riserva regionale poco superiore a 300 ettari di superficie. Sono i primi risultati di un bando chiuso dalla Struttura regionale in meno di un mese e pronta ad assegnare i diritti entro il 31 dicembre 2015. Dati, dunque, che ancora una volta fanno immaginare la viticoltura settore fortemente attenzionato dai giovani under 40 e non solo. Un altro passo importante per preservare la nostra superficie vitata, altrimenti ceduta ingiustamente ad altri territori”.

Commenta così l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, la chiusura del bando (in scadenza il 1° dicembre 2015) per l’assegnazione, a titolo gratuito e a titolo oneroso, dei diritti di reimpianto vigneti presenti nella riserva regionale, pubblicato nel Burp n. 154 del 26 novembre 2015.

“Le richieste di assegnazione di ettari – aggiunge – sono, comunque, superiori alla disponibilità prevista: dato che ci fa immaginare un comparto in fortissima crescita in cui imprenditori e potenziali tali intendono investire, grazie anche a politiche regionali attente alle esigenze dei viticoltori pugliesi”.

La Riserva regionale pugliese, ad oggi, ha consentito di assegnare ben 969 ettari di diritti di reimpianto. Il 40% è stato riservato gratuitamente ai giovani al di sotto di 40 anni di età, concedendo 388 ettari. Mentre il 60% a titolo oneroso, pari a 581 ettari, è stato assegnato a produttori viticoli pugliesi, con un ritorno importante nelle casse regionali di circa 2 milioni e 300 mila euro.

“Con la concessione dei diritti della riserva – conclude l’assessore Di Gioia – saranno impiantati, entro due anni, oltre 1000 ettari di vigneti di uva da vino in zone DOP e IGP della Puglia e saranno privilegiati i vitigni autoctoni e le forme di allevamento che meglio sposano la qualità dei nostri vini, sempre più affermati in campo nazionale e internazionale”.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago