Categories: ComunicatiNews

Pm10 e Wind Days, le indicazioni della Asl di Taranto

TARANTO “In merito alle misure da ritenersi aggiuntive sui picchi di inquinanti, così come evidenziato nell’incontro tenutosi in data 30 novembre 2015, a margine della conferenza stampa, dai rappresentanti della ASL (SISP, dottor  Coccioli e SPESAL, dottor Scarnera) con i rappresentanti di Paeacelink, è stata elaborata una specifica relazione su tale tematica”. E’ quanto si legge in una nota stampa trasmessa dalla Asl di Taranto.

“Detta relazione – si legge – è la risultanza della riunione operativa tenutasi in data 24 novembre a Palazzo di Città tra il sindaco, ASL ed ARPA ove sono state valutate varie proposte di modalità di trasferimento con  indicazioni semplici e trasparenti di tipo precauzionale per la popolazione, sulle concentrazioni di PM10 e sugli impatti della qualità dell’aria in relazione ai fenomeni di Wind Day. Pur nella considerazione che negli ultimi due anni non sono stati evidenziati superamenti del PM10 di tipo significativo, ovvero tali da proporre prescrizioni particolari – evidenzia la Asl ionica –  sulla scorta di un modello predittivo elaborato da Arpa per aree della città, saranno fornite utili indicazioni per attuare stili di vita, (attività fisica all’aperto intense e prolungate, adottare forme di mobilità di minore impatto ambientale, ecc.) secondo le indicazioni che saranno trasferite alla popolazione con modalità facilmente fruibile (esempio: bandierina rossa, verde, arancione; bollettini quotidiani su organi stampa, ovvero sistemi semplici e facilmente fruibili). In particolare i dati sugli inquinanti saranno comunicati alla popolazione con le precauzioni e consigli per ridurre la propria esposizione. Dati sicuramente utili ed importanti particolarmente per i soggetti a rischio (asmatici, bambini, cardiopatici, anziani)”.

 

 

admin

Recent Posts

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

4 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

5 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

15 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

1 giorno ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

2 giorni ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

2 giorni ago