Greenpeace chiede al governo giapponese di cancellare la spedizione della flotta baleniera nel mare Antartico la cui partenza è prevista oggi.
Greenpeace Giappone e altre 15 ONG hanno chiesto al governo di rivedere la sua decisione e rispettare il diritto internazionale. Al veto della Corte Internazionale di Giustizia, pronunciato lo scorso anno, il Giappone ha risposto presentando un nuovo piano che prevede l’uccisione di 3.996 balenottere minori nei prossimi 12 anni.
A maggio 2015 il comitato scientifico della IWC (Commissione Baleniera Internazionale) ha rilevato che il nuovo programma di ricerca giapponese “conteneva informazioni insufficienti” e ha chiesto al governo di fornire più informazioni per dimostrarne la scientificità. Per tutta risposta ad ottobre il governo giapponese ha annunciato alle Nazioni Unite che non accetterà né la giurisdizione della Corte Internazionale né alcuna intromissione sull’uso delle risorse marine. Si tratta di un significativo capovolgimento della posizione precedentemente espressa dal Giappone, che aveva fatto sua la necessità di rispettare il diritto internazionale.
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…