Categories: ComunicatiNews

L’ordine del paesaggio: gli eventi finali

Il paesaggio pugliese appare come uno spazio discorsivo in cui il concetto di identità, nonostante sia continuamente sottoposto ad erosione, rappresenta ancora il maggior elemento identitario della regione. Il paesaggio diventa in questo senso, nella misura in cui il concetto di identità si pone in termini dinamici definiti dall’incontro e dal confronto di quei caratteri della cultura locale che, durante la modernità, delineavano il paesaggio come il risultato di evoluzione socio-culturale. Rispetto la necessità di individuare tratti di continuità entro cui definire l’appartenenza paesaggio ad un insieme di saperi e culture del territorio, quella di guardare il paesaggio attraverso l’obiettivo in maniera scientifica, è una prassi che potrebbe aiutare a riconoscere i caratteri estetici distintivi di un nuovo ordine del paesaggio.
In questo contesto hanno operato due percorsi formativi organizzati da Sama Form – ente di formazione professionale – sul tema “Assetto del Territorio” in attuazione del PO Puglia FSE 2007/2013, Obbiettivo convergenza – Asse VII – Capacità istituzionale – Avviso Pubblico n. 7/2015, ambito n. 2 ”Abitare Sostenibile” e “qualità dell’Architettura” ed ambito n. 3 ”Norme per la Rigenerazione Urbana – L.R. n. 21 del 2008”. Due eventi finali sanciranno la fine del percorso, entrambi presso il castello Stella Caracciolo di Palagianello. Si parte il 25 novembre protagonista sarà l’ambito n.2 con le tematiche legate all’urbanistica e al paesaggio soprattutto rispetto ai temi della sostenibilità. Sarà svolto in presenza del Prof. Ing. Francesco Selicato e del Prof. Arch. Giampaolo Consoli, docenti universitari.
Giovedì 26 novembre sarà il turno dell’ambito n.3 presentazione di esperienze di rigenerazione urbana in Europa e in Italia, svolte in coerenza con i temi del L.R. n. 13/2008, e sarà svolto in presenza del Prof. Arch. Giampaolo Consoli del Prof. Arch. Nicola Martinelli e del Prof. Arch. Spartaco Parios. In questi due giorni di incontri si avvicenderanno al tavolo dei relatori alcuni esperti, docenti italiani ed internazionali che, a vario titolo, daranno una interpretazione della complessità delle istanze legate al paesaggio. Saranno inoltre presentati gli esiti dei workshop che, durante il percorsi didattici, hanno riguardato i casi concreti dell’abitato di Palagiano e della marina di Chiatona per i quali si sono previsti dei percorsi di rigenerazione urbana. La partecipazione all’evento è aperta a tutti i professionisti iscritti agli ordini degli ingegneri, architetti e geometri ai quali verranno riconosciuti crediti formativi.
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago