Categories: AmbienteNews

L’Ue stanzia 106,6 milioni di euro per tutelare l’ambiente

La Commissione europea ha confermato, con un comunicato pubblicato ieri, il suo impegno nei confronti della tutela dell’ambiente. Nell’ambito del progetto LIFE sono stati scelti 96 progetti tra le 1.117 domande. Si tratta di un pacchetto da 264,8 milioni di euro che riguarda investimenti sull’ambiente, la natura e la crescita verde  in Europa e ai quali l’UE parteciperà stanziando 160,6 milioni di euro.

I progetti riguardano 21 Stati Membri e le tematiche nello specifico, sono: la tutela dell’ambiente, l’efficienza delle risorse, la transizione verso un tipo di economia circolare e sostenibile, la natura, la biodiversità e infine la governance e l’informazione in materia di ambiente.

Ma vediamo come saranno suddivisi i progetti:

  • LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse – 51 progetti fanno capo a questa componente. Saranno 103,3 i milioni di euro mobilitati, mentre l’UE ne metterà 56,2. Quasi la metà dei fondi sarà destinata a 14 progetti in materia di efficienza delle risorse che agevoleranno il passaggio dell’Europa a un’economia più circolare. Le 5 aree tematiche coinvolte sono: aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua.
  • LIFE Natura e biodiversità – 39 progetti avranno lo scopo di migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat minacciati, contribuendo a fermare la perdita di biodiversità. Per questa parte è previsto lo stanziamento di 153,9 milioni di euro, l’UE ne darà 100.
  • LIFE Governance e informazione – aspetto questo molto importante per accrescere la consapevolezza e la conoscenza riguardo alle questioni ambientali. Sono 6 i progetti che fanno capo a questa componente, per un bilancio complessivo di 7,5 milioni di euro, 4,5 dati dall’Unione europea.

Karmenu Vella, Commissario UE responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, spiega con soddisfazione che il cammino verso la sostenibilità e l’economia circolare per l’Europa è già segnato anche per il futuro: “Il denaro investito in progetti per l’ambiente è ben speso. Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale. Oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo”.

admin

Recent Posts

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

1 ora ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

5 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

18 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

19 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 giorno ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 giorni ago