Categories: AttualitàNews

Ilva, l’azienda: nessuna violazione della privacy dei creditori

TARANTO – Secondo l’Ilva non ci sarebbe stata alcuna violazione della privacy nella pubblicazione dell’elenco delle procedure concorsuali sul sito web www.gruppoilvainas.it inerente l’insinuazione al passivo da parte dei lavoratori del siderurgico. InchiostroVerde aveva dato la notizia ieri illustrando i contenuti di una nota sindacale a firma dell’esecutivo di fabbrica di Fim, Fiom e Uilm in cui veniva richiesto un incontro urgente ai Commissari straordinari, alla Direzione Gruppo Risorse Umane e all’Ufficio Rin, per procedere alla risoluzione in via celere del problema. 

«Nell’ambito della disciplina fallimentare attualmente in vigore, la verifica dei crediti – precisa l’azienda all’agenzia Ansa  – deve essere svolta consentendo un pieno contraddittorio non solo tra il singolo creditore e l’organo commissariale ma altresì tra gli stessi creditori della procedura. Ciò significa che ciascun creditore, al fine di potere esercitare i propri diritti – aggiunge l’Ilva – deve essere messo nelle condizioni di prendere visione delle insinuazioni allo stato passivo formulate dagli altri creditori e dei documenti ad esse allegati, solo così configurandosi quel contraddittorio incrociato voluto dal legislatore. Tale obbligo è sancito dall’art. 95, II comma, legge fallimentare». 

Nel documento dei sindacati, circolato ieri su Facebook, emerge il sospetto che la procedura utilizzata possa essere lesiva della privacy dei soggetti interessati in quando gli stessi, in possesso delle credenziali di accesso sulla propria posizione, hanno la possibilità di visualizzare e consultare la documentazione personale (CU2015, documento di riconoscimento e persino cedolini paga) di ogni dipendente. Qualche lavoratore aveva già annunciato la possibilità di ricorrere ad una querela per violazione della privacy. Vedremo come si evolverà la vicenda.

Alessandra Congedo

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

11 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

13 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago