Ognuno di loro, insieme alla coordinatrice del progetto, Angela Franchini, alla pari di ogni corsista, si sveste del proprio ruolo e partecipa attivamente al laboratorio, seguendo e rispettando le volontà e i consigli del regista. Dilonardo,presidente dell’Associazione Culturale Teatri&Culture, dopo una ventennale esperienza maturata nella Capitale, per la prima volta si trova ad avere come uditori i richiedenti asilo politico. A livello di storie, tuttavia, non si distanzia da un laboratorio normale, in quanto la modalità di approccio utilizzata è di tipo aperto. Il trainer, chi dirige un corso, in altre parole il regista deve mettersi in atteggiamento di apertura, sostiene Dilonardo: una volta che accoglie i disagi automaticamente deve riuscire anche a gestirli.
Ed è su questa sua forte propensione alla modalità di ascolto indiretto che ha impostato il suo laboratorio teatrale. E se l’idea iniziale era quella di metter su una piece rappresentante le avventure di Robinson Crusoe, la conoscenza più approfondita dei partecipanti al laboratorio ha permesso al regista di capire che era necessario ripensare la trama. Dice Dilonardo “loro sono comici, sono divertenti: si divertono loro con degli esercizi banalissimi di riscaldamento che poi fanno anche gli attori professionisti. La rotta la devi necessariamente cambiare!”. E quale sarà la “rotta” scelta lo si scoprirà a breve. Il percorso iniziato il 15 settembre si concluderà infatti il 17 dicembre con uno spettacolo finale aperto a tutti: l’appuntamento è alle 20.30 presso l’Auditorium “Divino Amore” – Contrada Palombella, Martina Franca.
Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…
Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…
Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…
Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…
Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…
Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…