Bacco è Natale: Grottaglie si accende di luci e di festa

pettoleBabbo Natale, elfi, slitta, neve, luminarie, zampognari, arte e tanta enogastronomia. Il Natale sta arrivando anche nella città delle ceramiche, a Grottaglie (Taranto), per essere vestita a festa sabato 5 e domenica 6 dicembre. Una due giorni per trascorrere piacevoli serate con i colori e i sapori del periodo natalizio, in un’atmosfera carica di magia che incanterà adulti e bambini.

 Tutto questo è Per Bacco è Natale, la prima edizione della festa natalizia organizzata dall’associazione Le Idee Non Mancano insieme all’associazione Commercianti di Grottaglie. Viale Matteotti e via Guglielmo Marconi – la strada principale dove regnano i negozi –  si trasformeranno  in un mondo incantato  con scenografie fatte di luci, alberi, stelle e proiezioni. Street food, degustazioni spettacoli e attività di animazioni assicureranno poi il divertimento per tutta la famiglia.

Saranno sette le postazioni dove poter assaggiare le calde pettole (palline di pasta lievitata e fritta che si preparano durante le festività natalizie in Puglia), tra cui una Gluten Free e il vino sarà il principe dei percorsi di degustazione con le produzioni autoctone delle migliori cantine pugliesi, il tutto accompagnato da caldarroste. Per l’occasione sarà anche ricostruita la magica dimora del mitico vecchietto panciuto e barbuto e con lui si potrà girare in slitta insieme agli elfi e tanta neve.

E per scaldare il Natale grottagliese non poteva mancare l’accensione delle tipiche luminarie e, una compagnia di zampognari, allieterà le due serate con il suono delle zampogne per richiamare alla memoria il ricordo felice di melodie natalizie. Ma non finisce qui. Sarà possibile anche visitare l’originale mostra del ceramista Domenico PintoIl viaggio di Ulisse, ai piedi delle mura del Castello Episcopio, nell’antico e unico quartiere delle ceramiche. Una sezione sarà dedicata ai presepi, per rendere omaggio alla tradizione ceramica e presepiale di Grottaglie, città delle Ceramiche.

Le serate di Per Bacco è Natale  inizieranno  sabato 5 dalle 20.00 mentre domenica 6 dicembre la festa inizierà  dalle 18 e in entrambi i giorni  i negozi resteranno aperti fino a tarda serata. L’accesso alla manifestazione, agli spettacoli e ai laboratori è a titolo gratuito mentre le degustazioni sono consentite pagando un piccolo ticket.

Be the first to comment on "Bacco è Natale: Grottaglie si accende di luci e di festa"

Tinggalkan komentar