Categories: EventiNews

Si conclude a Taranto “Stili a confronto”

Si conclude la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”: la manifestazione musicale, curata da Maurizio Lomartire e organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, ha lo scopo di mettere a confronto stili compositivi diversi per far conoscere la musica a un pubblico eterogeneo, “divertendolo” con brani scelti per favorire l’ascolto anche da parte di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto.

 Il secondo e ultimo concerto, “Il Settimino”, si terrà con ingresso libero e gratuito alle ore 20.00 di lunedì prossimo, 16 novembrepresso Palazzo di Città a TarantoDi scena la “Ensemble della Magna Grecia” in un organico composto da sette “professori d’orchestra”il clarinettista Rocco Brandonisio, il fagottista Antonio Verginela cornista Tiziana Malagniniil violinista Francesco Saccoil violista Maurizio Lomartireil violoncellista Marcello Forte e il contrabbassista Michele Petrella.

Il concerto prende il nome dal settimino, una composizione scritta proprio per un organico composto da sette strumentisti. Il programma, infatti, prevede l’esecuzione di alcuni popolari “movimenti” di celebri settimini: il Settimino per fiati ed archi in Mi bemolle maggiore op. 20 del tedesco Ludwig van Beethoven, il Settimino in Si bemolle maggiore dello svedese Franz Berwald e il Settimino in Mi bemolle maggiore op.62 del tedesco Conradin KreutzerIl partner culturale e sociale della dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

11 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

20 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

22 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago