Categories: NewsOk News

Sava: la Casa del Gusto pronta per i primi corsi

Taglio del nastro ieri sera per la Casa del Gusto di Sava, vero e proprio contenitore di sapori e saperi. Al taglio del nastro della struttura, in piazza Risorgimento, il sindaco Dario Iaia e il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto. Corsi di cucina e da sommelier, visite alla scoperta delle cantine, ma anche convegni e cineforum, tutti rigorosamente legati al tema dell’alimentazione: ci sarà tutto questo e molto altro nel calendario di eventi all’interno della Casa del Gusto. L’edificio è stato al centro di numerosi lavori ed è stato riconsegnato ufficialmente alla comunità. Una cucina attrezzata, una sala degustazione e l’orto sociale permetteranno di entrare a contatto con la tradizione, i prodotti tipici e le tante materie prime che il territorio offre.

In occasione dell’inaugurazione, poi, sono stati presentati i primi corsi per pizzaioli che si terranno tutti i lunedì dalle 9 alle 13, a cura dell’Associazione Pizzaioli Professionisti. Inizieranno il prossimo 14 dicembre (impasto con canapa sativa), poi il 18 gennaio (multi cereali), il 25 (gluten- free) e poi da febbraio con vincotto, aloe vera, curcuma, carbone vegetale, grano arso, zucca, tipo 2 con germe di grano. Per info: 099.9737871 oppure info@galterredelprimitivo.it.

Alla serata hanno preso parte anche il presidente di Confcommercio Leonardo Giangrande, il presidente di Coldiretti Taranto Alfonso Cavallo, il direttore del GAL Terre del Primitivo Rita Mazzolani. I tantissimi visitatori hanno inoltre potuto degustare alcune pizze con carbone vegetale, grano arso e molto altro. Tutto questo grazie all’eccezionale presenza di Luigi Stamerra, presidente dell’Associazione Pizzaioli Professionisti. La Casa del Gusto è stata realizzata nell’ambito della Misura 421 – Progetto di Cooperazione Transnazionale Rete di Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese “TEInet”.

admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

6 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

10 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

23 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago