Pericolo alcol, Cofcommercio Taranto: finalmente i controlli sui distributori automatici

alcolL’alcol è la prima causa di morte sino ai 29 anni. I  dati del Ministero della Sanità confermano dati drammatici inerenti il consumo di alcol tra i giovani e soprattutto  tra i minori.  I distributori automatici purtroppo favoriscono tale fenomeno. La riprova di quanto Confcommercio da tempo afferma  viene dai  controlli effettuati nei giorni scorsi dalla Asl di Taranto in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità. Operazione che ha fatto scattare i sigilli per cinque distributori automatici della cittàI negozi automatici, aperti H 24, effettuavano la vendita di bevande alcooliche in modo irregolare,  cioè prive del sistema di riscontro dei dati anagrafici, e la dove presente non attivo.

Insomma, un modo per aggirare il decreto  cosiddetto Balduzzi (D.L. n. 158/2012 conv. in L. n. 189/2012). L’articolo 7 comma 3 bis, ha introdotto il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, mentre, con il successivo comma 3 ter, ha inserito un nuovo comma all’articolo 689 del codice penale, che già disciplina il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni e agli infermi di mente, introducendo così il divieto di somministrare alcolici attraverso i distributori automatici che non consentano la rilevazione dei dati anagrafici dell’utilizzatore mediante sistemi di lettura ottica dei documenti o che non siano presenziati da personale incaricato di effettuare il controllo dei dati anagrafici.

“Finalmente si fa luce su attività che – commenta il presidente Fipe/Confcommercio ‘Bar’, Francesca Intermite– hanno sin’ora operato sul territorio in modo presso che indisturbato,   non essendo soggette ai controlli ai quali vengono normalmente sottoposti i pubblici esercizi. Come categoria Bar avevamo da tempo espresso la nostra preoccupazione e segnalato il fenomeno ritenendo che tali tipologie di attività rappresentino un pericolo soprattutto per i giovanissimi, essendo molto facile l’approvvigionamento di bevande alcoliche. I fatti ci hanno dato ragione”  

Be the first to comment on "Pericolo alcol, Cofcommercio Taranto: finalmente i controlli sui distributori automatici"

Tinggalkan komentar