Categories: Comunicati

Usb propone Marescotti come direttore generale di Arpa Puglia

TARANTO – L’Usb di Taranto e Puglia  “segnala” il prof. Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink,  ambientalista, laureato in filosofia e insegnante di lettere, come direttore generale di Arpa Puglia. Lo fa in una lettera rivolta a  Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Com’è noto l’incarico del prof. Giorgio Assennato è in scadenza e l’Usb lancia la sua proposta: “Caro presidente, non è una provocazione o peggio una burla, ma crediamo possa rappresentare un segnale tangibile per Taranto e per l’intera Puglia”. E’ quanto viene riportato una nota stampa.

InchiostroVerde, per correttezza nei confronti dei lettori,  è andato a consultare la Legge Regionale  4 ottobre 2006, n. 27 che disciplina Arpa Puglia, organo tecnico della Regione Puglia. Ecco cosa dispone in merito alla figura del direttore generale che, ovviamente, deve possedere titoli e requisiti specifici per questo tipo di ruolo, al di là dei desideri e degli auspici di qualcuno:

“Il Direttore generale è scelto, a seguito di apposito bando, tra i soggetti che siano in possesso di diploma di laurea e di specifici e documentati requisiti, coerenti alle funzioni da svolgere e attestanti qualificata attività professionale di direzione tecnica o amministrativa in enti, strutture pubbliche o private di media o grande dimensione, con esperienza acquisita per almeno cinque anni e comunque non oltre i due anni precedenti. Può costituire titolo preferenziale, nella scelta, l’aver svolto le predette attività in strutture operanti in campo ambientale e in quello della prevenzione della salute pubblica. Il Direttore generale è nominato con decreto del Presidente della Giunta regionale, su conforme deliberazione della Giunta”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

7 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

16 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

18 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago