Categories: AttualitàNews

Ilva, Emiliano: “Governo si esprima su equilibrio economico”

«Mi auguro che al più presto siano illustrate le linee guida che il Governo, attraverso i commissari, intende tenere sulla questione equilibrio economico-finanziario e attività di impresa dell’Ilva». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo oggi a Bari in Consiglio regionale ad un’interrogazione sull’acciaieria tarantina. «Ho chiesto trasparenza, ho chiesto soluzioni, ho chiesto di conoscere se, per ipotesi, non fosse opportuno immediatamente concepire un metodo di gestione dell’azienda che non fosse solo quello commissariale».

«Sempre andando per ipotesi, perchè – ha spiegato Emiliano – non spetta a me indicare in che modo i commissari devono esercitare i loro mandati, è evidente che uno dei compiti politici che la Regione Puglia ha è di stimolare la loro immaginazione. La nota domanda che mi fanno ogni volta che si pone questa questione, quel tu vuoi tenere aperta o chiusa l’Ilva, è una domanda banale perchè superata dalla legislazione vigente. Io non ho nella mia idea che l’Ilva vada demolita, ma anche coloro che pensano a chiuderla e che molto semplicisticamente parlano di chiuderla devono capire che una cosa del genere non si chiude schioccando le dita. È una decisione politica che prevede anni, anni, anni e anni di lavoro, anche il chiuderla».

«È evidente che, se quell’azienda non ha equilibrio finanziario, a un certo punto l’Unione europea chiamerà il Governo italiano e – ha aggiunto – gli dirà guarda che sei in infrazione e rischi di dover restituire tutti i soldi che stai dando all’Ilva, ammesso che tu li dia, e ti aggiungo anche che stai rischiando una multa micidiale. E questo redde rationem stroncherà l’azienda e la stroncherà nostro malgrado, cioè senza che nessuno l’abbia deciso, e la farà collassare immediatamente». «Il che dal punto di vista del Presidente della Regione – ha concluso – è paragonabile al terremoto de l’Aquila perchè se non è programmata questa cosa, sarebbe una catastrofe sociale, economica e anche ambientale, perchè coinvolgerebbe la riambientalizzazione che non è un’operazione qualunque». (ANSA)

admin

Recent Posts

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

5 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

6 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

16 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

1 giorno ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

2 giorni ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

2 giorni ago