La prima tappa di domenica 8 novembre toccherà il centro storico di Taranto, con un “Viaggio dall’Acropoli all’Agorà della Taranto Greca“. Un percorso dai resti del Tempio Dorico ai giardini del Peripato, dai luoghi sacri della “città alta” tarantina ai busti di Archita e Pitagora, emblema dell’antica Taranto filosofica. Dalle citazioni di Eforo, Antioco e Diodoro sull’approdo dei Parteni all’epopea del governo di Archita, dal colosso di Zeus dell’Agorà tarantina al sacrificio delle vergini del tempio di Atena, nella definitiva caduta dell’antica gloria lacedemone.
Itinerario e principali temi trattati: Tempio Dorico (Piazza Castello): Dori, Lacedemoni e Parten – Statua di Lisea (Discesa Vasto): Atena Poliade- Fortificazioni di Annibale (Via D’Aquino): La caduta di Taranto- Piazza Carmine: la scomparsa del colosso di Zeus dell’Agorà- L’Atena del Monumento ai Caduti: divinità oltre l’Acropoli- Giardini del Peripato: rinvenimenti, la gloriosa porpora tarantina e la scuola pitagorica.
Ora e luogo di partenza: ore 10:00, presso Ufficio IAT (Galleria Comunale Castello Aragonese)- Costo e Durata: euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per bambini accompagnati dai genitori) – Info e Prenotazioni: 3407641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).
Nota stampa a cura di Gianluca Guastella (Coop. Polisviluppo)
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…