Categories: EventiNews

“Storie di Taranto”: visita guidata alla scoperta del centro storico

Torna domenica 8 novembre l’esclusivo progetto culturale “Storie di Taranto”, programma di Percorsi tematici, che già nel suo primo appuntamento ha registrato la partecipazione di numerosi turisti provenienti dal territorio regionale. In questa occasione sarà proposto un mini-ciclo dedicato alla Fondazione intitolato “Dalla Grecia a Taranto. I Luoghi della Colonizzazione“. Due appuntamenti esclusivi nella città di Taranto ed al Parco Archeologico di Saturo, per ripercorrere insieme la storia della Fondazione Lacedemone, tra laboratori di archeologia sperimentale e visite guidate, mito e realtà scientifica, suggestioni e fonti letterari.

La prima tappa di domenica 8 novembre toccherà il centro storico di Taranto, con un “Viaggio dall’Acropoli all’Agorà della Taranto Greca“. Un percorso dai resti del Tempio Dorico ai giardini del Peripato, dai luoghi sacri della “città alta” tarantina ai busti di Archita e Pitagora, emblema dell’antica Taranto filosofica. Dalle citazioni di Eforo, Antioco e Diodoro sull’approdo dei Parteni all’epopea del governo di Archita, dal colosso di Zeus dell’Agorà tarantina al sacrificio delle vergini del tempio di Atena, nella definitiva caduta dell’antica gloria lacedemone.

Itinerario e principali temi trattati: Tempio Dorico (Piazza Castello): Dori, Lacedemoni e Parten – Statua di Lisea (Discesa Vasto): Atena Poliade- Fortificazioni di Annibale (Via D’Aquino): La caduta di Taranto- Piazza Carmine: la scomparsa del colosso di Zeus dell’Agorà- L’Atena del Monumento ai Caduti: divinità oltre l’Acropoli- Giardini del Peripato: rinvenimenti, la gloriosa porpora tarantina e la scuola pitagorica.

Ora e luogo di partenza: ore 10:00, presso Ufficio IAT (Galleria Comunale Castello Aragonese)- Costo e Durata: euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per bambini accompagnati dai genitori) – Info e Prenotazioni: 3407641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).

Nota stampa a cura di Gianluca Guastella (Coop. Polisviluppo)

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago