Categories: Comunicati

Ilva, la Fiom Cgil ribadisce il suo “no” all’ingresso dei privati nella Newco

TARANTO – «In questo delicato momento bisogna respingere possibili ingerenze del sistema delle imprese e dei suoi sostenitori trasversali che hanno volutamente contribuito alla perdita di commesse per Ilva commissariata (fino al 70% nel 2015) favorendo il più economico ed inquinante mercato cinese, così come ricordato al presidente di Confindustria Squinzi durante un’audizione in commissione Bilancio alla Camera”. Lo dicono le Rsu Fiom-Cgil Ilva di Taranto in una nota stampa che ribadisce il no all’ingresso dei privati nella Newco Ilva.

«Riteniamo di fondamentale importanza per il futuro di un settore produttivo strategico  – aggiungono – che continui ad esserci un intervento pubblico capace di garantire non solo gli investimenti sul piano ambientale e dell’innovazione tecnologica presentando quanto prima un progetto industriale, ma anche di instaurare un nuovo e proficuo rapporto con i lavoratori, il mondo della scienza e la cittadinanza».

Una presa di posizione che giunge in risposta alle recenti dichiarazioni del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Confindustria, sindacati di base e Forza Italia, rispetto al futuro dell’Ilva legato all’attuale gestione commissariale e alla prossima nascita dalle Newco.

«E’ bene ricordare – si legge nella nota – che l’attuale gestione commissariale, scaturita dal provvedimento del Governo, nasce a seguito della estromissione della famiglia Riva che, oltre ad aver causato danni dal punto di vista ambientale e sanitario in nome del profitto, ha generato un sistema di corruttela e clientelare che ha pervaso buona parte del tessuto sociale ed economico del territorio».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

4 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

6 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

15 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago