Valentina arriva all’oasi WWF “La Vela”, sulle sponde del mar Piccolo, un lunedì mattina, con la mano aggrappata a quella di Antonio. Ma chi è la figlia? Chi è il papà? Io vedo due corpi che si muovono in armonia tra alberi e cespugli in cerca di quella vita che si nasconde dietro un sasso, una foglia, un ramo. Nel camminare intrecciano idee e riflessioni, ipotesi e fantasie. Una rete di pensieri che non subisce interferenze. Poi lo sguardo di Valentina viene calamitato da qualcosa di piccolo e straordinario. Qualcosa che sarebbe sfuggito a chiunque altro: una larva di “Acherontia Atropos”.
Eppure si tratta di una falena innocua, dotata di una vera e propria specialità: è l’unica farfalla al mondo capace di produrre un grido con la faringe. Infatti, sia il bruco che l’adulto, quando vengono disturbati o si sentono minacciati emettono un suono abbastanza forte, simile a un cigolio o allo stridio di un topo. Il tutto per allontanare l’eventuale predatore.
Alessandra Congedo
Grandissime novità per i proprietari di casa: finalmente si può procedere con l’affitto senza rischi,…
Notizia dell’ultima ora: preparatevi, cittadini italiani, perché sta per tornare la leva militare obbligatoria. Non…
Una celebrazione dell’unicità e del passato che rivive ci sarà il 19 ottobre 2025 a…
Un volto iconico lascia per sempre questo mondo. Solo al cinema potrete sempre godere del…
Prestate moltissima attenzione alle spese condominiali, potete davvero scaricarle nel modello 730 e risparmiare centinaia…
Caos dietro le quinte di X Factor: a quanto pare Achille Lauro avrebbe deciso di…