Categories: LiberaMenteNews

All’Oasi “La Vela” con gli occhi di Valentina

TARANTO – Tutti dovrebbero vedere il mondo con gli occhi di Valentina.  E’ una bambina di nove anni, sveglia e curiosa, con grandi occhi che sanno indagare cose e persone. Le lenti dei suoi occhiali non filtrano, semmai amplificano. Rendono enorme anche ciò che agli adulti appare minuscolo, insignificante.

Valentina arriva all’oasi WWF “La Vela”, sulle sponde del mar Piccolo, un lunedì mattina, con la mano aggrappata a quella di Antonio. Ma chi è la figlia? Chi è il papà? Io vedo due corpi che si muovono in armonia tra alberi e cespugli in cerca di quella vita che si nasconde dietro un sasso, una foglia, un ramo. Nel camminare intrecciano idee e riflessioni, ipotesi e fantasie. Una rete di pensieri che non subisce interferenze. Poi lo sguardo di Valentina viene calamitato da qualcosa di piccolo e straordinario. Qualcosa che sarebbe sfuggito a chiunque altro: una larva di “Acherontia Atropos”.

Un giorno si trasformerà in una splendida falena, a dispetto di chi ha pensato di affibbiarle un altro nome:  “Sfinge Testa di Morto” perché sul lato dorsale del torace presenta una macchia biancastra con due puntini neri che ricorda la forma di un teschio.  Chi ha letto il libro di Thomas Harris “Il silenzio degli innocenti” e ha visto il film omonimo, ricorderà la sua immagine accostata a qualcosa di negativo.

Eppure si tratta di una falena innocua, dotata di una vera e propria specialità: è l’unica farfalla al mondo capace di produrre un grido con la faringe. Infatti, sia il bruco che l’adulto, quando vengono disturbati o si sentono minacciati emettono un suono abbastanza forte, simile a un cigolio o allo stridio di un topo. Il tutto per allontanare l’eventuale predatore.

Questo Valentina ancora non lo sa. Ma già la vedo, una volta tornata a casa, mentre cerca insieme al padre la definizione di “Acherontia Atropos” sulle pagine di internet o tra quelle di una enciclopedia. Così come intuisco la sua meraviglia nello scoprire che questa falena è talmente ghiotta di miele che alcune volte, mentre tenta di abbuffarsi in un alveare, si riempie così tanto da non riuscire più ad allontanarsi finendo soffocata da un agguerrito gruppo di api. Valentina scoprirà questo e molto altro dopo una visita all’oasi “La Vela”. Un paradiso a pochi chilometri dalla città, dove la natura insegna e l’uomo (di ogni età) impara.

Alessandra Congedo

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

4 settimane ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

4 settimane ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago