Categories: NewsSalute

“Obiettivo Zero Differenze” entra nella fase operativa

TARANTO – Il primo passo operativo del progetto “Obiettivo Zero Differenze” sarà in campo sanitario. Complice la recente introduzione delle tecniche di primo soccorso come insegnamento obbligatorio nelle scuole, infatti, il responsabile del 118 ionico Mario Balzanelli inaugurerà le attività formative e didattiche del progetto presentato (e cofinanziato) dall’associazione “Confraternita Misericordia” di Palagiano e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Venerdì 30 ottobre, alle 10, nell’istituto “Sforza” di Palagiano si terrà un seminario informativo per illustrare ai fruitori indiretti del progetto, gli alunni degli istituti superiori “Perrone” (Castellaneta), “Bellisario” (Ginosa), “Mondelli” e “De Ruggeri” (Massafra) e naturalmente “Sforza” (Palagianello e Palagiano), quali saranno le attività che coinvolgeranno loro e i loro “fratelli” più grandi (animatori territoriali, formatori, tutor e operatori sociali, fruitori diretti del progetto). “Obiettivo Zero Differenze”, infatti, ha lo scopo di mettere insieme esperienze eterogenee, quelle dei ragazzi dai 14 ai 19 anni e quelle dei giovani dai 20 ai 35 anni, per stimolare lo scambio, abbattere le striscianti intolleranze che impediscono la crescita comune e cancellare… le differenze!

Lo slancio verso il prossimo è apparso subito come un ottimo mezzo per trasmettere questi principi. Per questo la prima attività formativa sarà legata all’acquisizione delle tecniche di primo soccorso da parte degli alunni degli istituti partner del progetto: venerdì allo “Sforza” si terrà una sorta di prova generale di ciò che accadrà d’ora in avanti nelle scuole, con le novità introdotte nella legge 107 del 2015 grazie alla caparbietà del dottor Balzanelli. Il medico tarantino, infatti, lotta da anni per l’introduzione delle tecniche di primo soccorso come insegnamento obbligatorio nelle scuole e solo quest’anno, con un emendamento specifico al decreto “Buona Scuola” varato dal governo Renzi, ha avuto la possibilità di trasformare in realtà la sua idea rivoluzionaria: insegnare a tutti come si salva una vita.

Al seminario informativo, quindi, seguirà una riflessione del dottor Balzanelli sulle novità introdotte dalla norma e una sessione pratica sulle tecniche di rianimazione. L’evento, moderato da Nicla Pastore, sarà preceduto dai saluti del dirigente dello “Sforza”, Domenico Elio Agrusta, del presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano, del sindaco di Palagiano Antonio Tarasco e del governatore dell’associazione “Confraternita Misericordia” di Palagiano Serafino Infante.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago