Categories: Comunicati

Brindisi, D’Amato (M5S) presenta interrogazione a Ue su centrale di Cerano

 

Centrale Enel di Brindisi

Un’interrogazione alla Commissione europea per verificare se la centrale termoelettrica di Cerano (Brindisi) abbia violato o meno le direttive Ue su inquinamento e rifiuti e se, in caso di violazione, siano state aperte procedure di infrazione a carico dell’Italia. L’interrogazione è stata presentata dall’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato. 

“La centrale termoelettrica di Brindisi – si legge nell’interrogazione  – presenta diverse criticità, come la dispersione delle polveri dal nastro trasportatore e del carbonile della centrale” e “la scoperta di traffici illeciti di rifiuti pericolosi illegalmente smaltiti in Calabria”. In entrambi i casi, la centrale è finita nel mirino della magistratura. Inoltre, si legge ancora nell’interrogazione, “recenti studi effettuati da ricercatori italiani”  hanno evidenziato che il fatto che si ignori il ruolo del particolato secondario nella valutazione ambientale e sanitaria della centrale, “conduce a una sottostima notevole dell’impatto che l’impianto ha sulla salute delle popolazioni”.

Per tutte queste ragioni, continua l’eurodeputata pugliese D’Amato, “chiediamo alla Commissione di verificare eventuali violazioni delle norme europee e di sapere se al danno si sia aggiunta la beffa: ossia l’apertura di una procedura d’infrazione che potrebbe portare a una pesante multa per i contribuenti italiani. Bisogna usare il pugno duro contro quegli impianti non a norma che avvelenano il territorio brindisino, già duramente colpito dalla Xylella – conclude D’Amato – Si estirpino i camini e non gli ulivi”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

2 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

7 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

9 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

13 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

18 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago