Categories: ComunicatiNews

Aeroporti di Puglia, M5S: Ue faccia luce su utilizzo fondi europei

L’indagine della magistratura dimostra ciò che denunciamo da tempo, ossia l’opacità della gestione di Aeroporti di Puglia. Una gestione che finora è sembrata rivolta più a favorire determinati interessi locali che a promuovere una reale e concreta valorizzazione del turismo e dei trasporti in tutte le aree delle regione. Dato che la vicenda riguarda anche i fondi europei, tornerò a chiedere alla Commissione Ue di far luce su come queste risorse sono state utilizzate”. Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, in merito alla notizia dell’indagine che la Procura di Bari ha aperto nei confronti di Aeroporti di Puglia per la presunta violazione di normative nazionali e comunitarie sull’assegnazione di fondi europei per il turismo e di quelli del bilancio autonomo della Regione.

“Già sei mesi fa – continua la portavoce 5Stelle a Bruxelles – presentammo un’interrogazione alla Commissione europea, che però ci rispose di non avere informazioni su finanziamenti a Ryanair. Sono due le opzioni: o Bruxelles mente o la Regione ha mentito a Bruxelles. Inoltre, l’anno scorso, abbiamo chiesto lumi sugli oltre quattro milioni di euro di fondi europei stanziati per potenziare il traffico dei passeggeri dell’aeroporto di Grottaglie, risorse poi scomparse nel nulla”.

Per l’eurodeputata tarantina, “al di là di fatti oggi sotto indagine della magistratura, bisognerebbe rivedere l’intero assetto gestionale e operativo di Adp. C’è da troppo tempo un palese conflitto di interessi, dato che l’ente è controllore e controllato nell’assegnazione dei contributi per il settore aeroportuale regionale. Inoltre – conclude – Adp è concessionario unico di aeroporti che dovrebbero essere posti in reciproca concorrenza e complementarità. Non è un caso che il potenziamento dello scalo di Grottaglie sia stato dimenticato”.

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

10 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

23 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago