Categories: ComunicatiNews

Aeroporti di Puglia, M5S: Ue faccia luce su utilizzo fondi europei

L’indagine della magistratura dimostra ciò che denunciamo da tempo, ossia l’opacità della gestione di Aeroporti di Puglia. Una gestione che finora è sembrata rivolta più a favorire determinati interessi locali che a promuovere una reale e concreta valorizzazione del turismo e dei trasporti in tutte le aree delle regione. Dato che la vicenda riguarda anche i fondi europei, tornerò a chiedere alla Commissione Ue di far luce su come queste risorse sono state utilizzate”. Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, in merito alla notizia dell’indagine che la Procura di Bari ha aperto nei confronti di Aeroporti di Puglia per la presunta violazione di normative nazionali e comunitarie sull’assegnazione di fondi europei per il turismo e di quelli del bilancio autonomo della Regione.

“Già sei mesi fa – continua la portavoce 5Stelle a Bruxelles – presentammo un’interrogazione alla Commissione europea, che però ci rispose di non avere informazioni su finanziamenti a Ryanair. Sono due le opzioni: o Bruxelles mente o la Regione ha mentito a Bruxelles. Inoltre, l’anno scorso, abbiamo chiesto lumi sugli oltre quattro milioni di euro di fondi europei stanziati per potenziare il traffico dei passeggeri dell’aeroporto di Grottaglie, risorse poi scomparse nel nulla”.

Per l’eurodeputata tarantina, “al di là di fatti oggi sotto indagine della magistratura, bisognerebbe rivedere l’intero assetto gestionale e operativo di Adp. C’è da troppo tempo un palese conflitto di interessi, dato che l’ente è controllore e controllato nell’assegnazione dei contributi per il settore aeroportuale regionale. Inoltre – conclude – Adp è concessionario unico di aeroporti che dovrebbero essere posti in reciproca concorrenza e complementarità. Non è un caso che il potenziamento dello scalo di Grottaglie sia stato dimenticato”.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago