10 febbraio 2014, il Noe sequestra la discarica per rifiuti speciali “Vergine”; 18 febbraio 2014, sequestra anche lo scarico del depuratore consortile. 1 aprile 2015, la Provincia di Taranto ritira l’A.I.A. alla discarica di località Palombara; 26 giugno 2015, dai rilievi di Goletta Verde risulta che la foce del canale Ostone è “fortemente inquinata”. Quattro importanti date, quattro eventi, che stanno segnando la storia “ambientale” di Lizzano e dei paesi limitrofi.
Ad oggi la cittadinanza attiva del nostro comune si ritrova a fare i conti con una vittoria spuntata, quasi una vittoria di Pirro, dato che i due siti sono attualmente fuori controllo; e questo, per noi che scriviamo, è soltanto per colpa di quella politica che a Lizzano è venuta a fare esclusivamente becera passerella, senza mai affrontare di petto i problemi che ricadono direttamente sulla nostra salute. Adesso siamo veramente stanchi. I miasmi notturni si continuano a sentire e il depuratore, seppur sotto sequestro da quasi due anni, continua a sversare direttamente sulla linea di battigia scarichi ad elevato carico batterico.
Le associazioni e i cittadini hanno combattuto senza mai risparmiarsi, senza mai indietreggiare, senza mai arrendersi. Ora la Politica deve assumersi le proprie responsabilità, quelle per le quali ci ha chiesto il voto in campagna elettorale. Il MoVimento 5 Stelle, per intento dei suoi consiglieri regionali, eurodeputati e parlamentari, vogliono affrontare seriamente e con impegno condiviso l’annosa questione, e per questo saranno presenti il 2 ottobre – ore 18,30, presso la sala consiliare del comune di Lizzano, al fine di ascoltare, dalla diretta voce dei cittadini, quali sono i dubbi, le perplessità, le paure che la cittadinanza vive oramai da molti anni. Il MoVimento 5 Stelle – Lizzano chiede la partecipazione di tutta la cittadinanza.
MoVimento 5 Stelle – Lizzano
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…