Categories: ComunicatiNews

Discarica e depuratore, M5S Lizzano: due bombe fuori controllo

10 febbraio 2014, il Noe sequestra la discarica per rifiuti speciali “Vergine”; 18 febbraio 2014, sequestra anche lo scarico del depuratore consortile. 1 aprile 2015, la Provincia di Taranto ritira l’A.I.A. alla discarica di località Palombara; 26 giugno 2015, dai rilievi di Goletta Verde risulta che la foce del canale Ostone è “fortemente inquinata”. Quattro importanti date, quattro eventi, che stanno segnando la storia “ambientale” di Lizzano e dei paesi limitrofi.

Ad oggi la cittadinanza attiva del nostro comune si ritrova a fare i conti con una vittoria spuntata, quasi una vittoria di Pirro, dato che i due siti sono attualmente fuori controllo; e questo, per noi che scriviamo, è soltanto per colpa di quella politica che a Lizzano è venuta a fare esclusivamente becera passerella, senza mai affrontare di petto i problemi che ricadono direttamente sulla nostra salute. Adesso siamo veramente stanchi. I miasmi notturni si continuano a sentire e il depuratore, seppur sotto sequestro da quasi due anni, continua a sversare direttamente sulla linea di battigia scarichi ad elevato carico batterico.

Le associazioni e i cittadini hanno combattuto senza mai risparmiarsi, senza mai indietreggiare, senza mai arrendersi. Ora la Politica deve assumersi le proprie responsabilità, quelle per le quali ci  ha chiesto il voto in campagna elettorale. Il MoVimento 5 Stelle, per intento dei suoi consiglieri regionali, eurodeputati e parlamentari, vogliono affrontare seriamente e con impegno condiviso l’annosa questione, e per questo saranno presenti il 2 ottobre – ore 18,30, presso la sala consiliare del comune di Lizzano, al fine di ascoltare, dalla diretta voce dei cittadini, quali sono i dubbi, le perplessità, le paure  che la cittadinanza vive oramai da molti anni. Il MoVimento 5 Stelle – Lizzano chiede la partecipazione di tutta la cittadinanza.

MoVimento 5 Stelle – Lizzano

 

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago