Categories: EventiNews

A Talsano e Leporano torna la “Sagra della Contrada” – Sarà inaugurato piccolo zoo didattico

TARANTO – C’era una volta, nel dopoguerra, la “Sagra della contrada”, una grande festa in occasione della quale le comunità di Leporano e di Talsano si ritrovavano in contrada Palumbo, a metà strada tra le due località, facendo festa e ballando al suono di buona musica, una tradizione purtroppo scomparsa da decenni. Oggi alcuni imprenditori di questa “contrada” hanno unito i loro sforzi per riportarla in vita, dando l’opportunità a tutti i cittadini di trascorrere una serata in serenità e allegria. La “Sagra della contrada”, questo il nome scelto per l’iniziativa, si terrà domenica prossima, 27 settembre, a partire dalle ore 18.30 nel piazzale dell’attività commerciale Pet Garden, in Contrada Palumbo sulla Via per Leporano, appena fuori Talsano.

Oltre ad essere baricentrica rispetto alle due località, questa location è stata prescelta perché nell’occasione qui sarà inaugurato un piccolo zoo didattico con annesso parco giochi; Salvatore Maglie di Pet Garden, infatti, ha spiegato che «oltre a scivoli e giostrine per i più piccoli, abbiamo realizzato uno zoo didattico in cui i bambini, oltre a poter ammirare in voliere pappagalli di ogni specie, potranno familiarizzare con pony, asini, cavalli, arieti e, una vera rarità a queste latitudini, persino un daino, tutti animali che vivono in ampi recinti. In occasione della Sagra della Contrada inaugureremo ufficialmente questa struttura che potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni, domeniche comprese: vogliamo donare a tutte le famiglie tarantine uno spazio verde in cui portare gratuitamente i loro bambini a giocare e ammirare animali che oggi vedono solo sui pc».

La Sagra della Contrada, nella sua organizzazione Pet Garden è stato sostenuto da altre aziende del territorio, quali De Quarto e Piccinni Costruzioni, si aprirà alle ore 18.30 con l’avvio delle attività ludiche per i bambini, anche con giochi gonfiabili, e la visita guidata allo zoo didattico, iniziative curate da “C’era un volta di Terry Battista”; nell’area della manifestazione saranno allestiti un mercatino dell’artigianato locale e stand enogastronomici, anche con la degustazione dei vini di pregio di “Varvaglione Vigne & Vini”.

Alle ore 20.00 la festa avrà inizio con l’ingresso della “Banda allegra” di Talsano del M° Armando De Sales, proprio come avveniva decenni addietro, quando la banda partiva da Talsano e, seguita dai bambini entusiasti, arrivava in Contrada Palumbo per dare il via ai festeggiamenti. Dopo mezz’ora inizierà il programma di musica folklorica salentina, eseguita dal cantautore Enzo Petrachi con la sua “Folk Band”, e la performance dei ballerini di pizzica e balli popolari della compagnia “Addu’ sciamu sciamu”; a seguire gran finale con la Spider Band dell’Accademia Musicale “Francisco Tarrega” di Talsano. Una curiosità: il cantautore Enzo Petrachi è il “figlio d’arte” di quel Bruno Petrachi che, secondo i ricordi degli anziani del posto, fu il protagonista dell’ultima Sagra della Contrada tenutasi negli anni Sessanta!

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

9 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

18 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

20 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago