Categories: EventiNews

Al via “Puliamo il mondo 2015”

Parte domani il grande week-end di pulizia di Puliamo il Mondo 2015, la campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai e che da 23 anni coinvolge migliaia di volontari per ripulire dai rifiuti spazi urbani e aree verdi. Anche quest’anno saranno tanti gli appuntamenti che, dal 25 al 27 settembre, uniranno le città del Nord e del Sud della Penisola per una tre giorni di grande pulizia all’insegna del senso civico, della socialità e dell’integrazione. In Puglia volontaricittadini e amministrazioni saranno impegnati nel ripulire le aree degradate di tutta la regione. Numerosi i Comuni che hanno aderito a Puliamo il Mondo 2015, dalla provincia di Foggia sino a quella di Taranto, passando per Bari, Brindisi e Lecce.

Domani apriranno la prima giornata di Puliamo il Mondo le tantissime scuole coinvolte, per contribuire con azioni concrete alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Parola d’ordine di questa edizione 2015 sarà: “Chi porta un amico porta un tesoro”, perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi.

A caratterizzare l’edizione pugliese “Alta Murgia Pulita”, l’iniziativa in programma nell’ambito del Festival della Ruralità, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e da Legambiente, che tra sabato 26 e domenica 27 settembre, vedrà il coinvolgimento dei Comuni ricadenti nell’area Parco. I volontari di AndriaBitontoCassano delle MurgeGravina in Puglia e Santeramo in Colle, si occuperanno  della pulizia di aree degradate cittadine e campestri.

«Quest’anno abbiamo voluto dare spazio a uno degli appuntamenti di volontariato ambientale più importanti di Legambiente nell’ambito del Festival della Ruralità – commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – perché attraverso un evento trasversale come questo, organizzato in un territorio come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia che può rappresentare un laboratorio di esperienze virtuose, vogliamo sensibilizzare tutte le generazioni a porre l’attenzione su un tema delicato come quello della salvaguardia ambientale, contribuendo a diffondere una nuova consapevolezza di impegno civico, responsabilità e tutela del carattere identitario del paesaggio attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva».

Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, è il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 l’associazione ambientalista ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e la campagna, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, ha registrato un numero sempre crescente di adesioni.

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

2 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

7 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

9 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

14 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

18 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago