Domani apriranno la prima giornata di Puliamo il Mondo le tantissime scuole coinvolte, per contribuire con azioni concrete alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Parola d’ordine di questa edizione 2015 sarà: “Chi porta un amico porta un tesoro”, perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi.
A caratterizzare l’edizione pugliese “Alta Murgia Pulita”, l’iniziativa in programma nell’ambito del Festival della Ruralità, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e da Legambiente, che tra sabato 26 e domenica 27 settembre, vedrà il coinvolgimento dei Comuni ricadenti nell’area Parco. I volontari di Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle, si occuperanno della pulizia di aree degradate cittadine e campestri.
«Quest’anno abbiamo voluto dare spazio a uno degli appuntamenti di volontariato ambientale più importanti di Legambiente nell’ambito del Festival della Ruralità – commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – perché attraverso un evento trasversale come questo, organizzato in un territorio come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia che può rappresentare un laboratorio di esperienze virtuose, vogliamo sensibilizzare tutte le generazioni a porre l’attenzione su un tema delicato come quello della salvaguardia ambientale, contribuendo a diffondere una nuova consapevolezza di impegno civico, responsabilità e tutela del carattere identitario del paesaggio attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva».
Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, è il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 l’associazione ambientalista ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e la campagna, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, ha registrato un numero sempre crescente di adesioni.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…