Categories: AttualitàNews

Ilva e porto: si apre una settimana importante per il futuro di Taranto

TARANTO  Nella prossima settimana, Taranto sarà al centro di due importanti appuntamenti: il consiglio generale di Confindustria, che si riunisce nella città pugliese (al circolo ufficiali della Marina Militare il 24 settembre col presidente Giorgio Squinzi), e il nuovo vertice di Palazzo Chigi (il 23 settembre) per approfondire la bozza del Contratto istituzionale di programma relativo all’area tarantina. Strumento, quest’ultimo, previsto dalla legge 20 dello scorso 4 marzo e attraverso il quale l’esecutivo vuole favorire la ripresa della città pugliese particolarmente segnata negli ultimi anni dalle vicende giudiziarie e ambientali del siderurgico. La decisione di tenere a Taranto il consiglio generale di Confindustria il 24 settembre col presidente Giorgio Squinzi fu presa da viale dell’Astronomia quasi a fine luglio. Si era, allora, nel pieno di un nuovo scontro tra Ilva, Magistratura e Governo a proposito del sequestro senza facoltà d’uso dell’altoforno 2 a causa di un incidente mortale sul lavoro che c’era stato a giugno.

Nel vertice in programma per il 23 settembre a Palazzo Chigi si conoscerà la struttura del Contratto istituzionale di sviluppo col quale il Governo vuole rilanciare Taranto. Tutto parte dalle legge 20 dello scorso marzo. Per Taranto si punta su avanzamento della bonifica dell’area esterna al siderurgico, recupero evalorizzazione culturale della Città vecchia, promozione del Museo archeologico, utilizzo in chiave turistica di parte dell’Arsenale militare come Museo di archeologia industriale e sviluppo del porto. Nell’incontro a Taranto del 20 luglio tra gli enti locali e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, oltre all’avvio del Tavolo interistituzionale Taranto, è anche partito un lavoro finalizzato a serrare i tempi su uno dei progetti più significativi: il recupero della parte antica della città. Il dossier è stato presentato giorni fa ai tecnici di Palazzo Chigi, guidati da Giampiero Marchesi, direttore del dipartimento per lo sviluppo e la coesione, ricevendo un primo consenso.

Per la bonifica ambientale, la priorità del commissario Vera Corbelli è ora il Mar Piccolo, dove è partito il campionamento dell’area occupata dalla Marina Militare, anch’essa fonte di inquinamento negli anni. Mentre sul porto, chiusa definitivamente la presenza della società Taranto container terminal messa in liquidazione dagli azionisti, si tratta di attendere i primi di ottobre quando Tct riconsegnerà all’Autorità portuale aree e banchina per far partire la procedura di evidenza pubblica con la quale cercare un nuovo operatore che riattivi il traffico e rioccupi i 539 lavoratori, per i quali, nei giorni scorsi, al ministero del Lavoro è stato firmato un accordo di cassa integrazione per cessazione di attività dalla durata di un anno.

Fonte: http://www.themeditelegraph.com/

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

25 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

2 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

11 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago