All’incontro parteciperanno i direttori, dirigenti, rappresentanti della Medicina Generale / Pediatria di Base aziendale, rappresentanti delle Associazioni delle malattie rare della provincia di Taranto, oltre alla Coordinatrice del CoReMaR (Coordinamento Regionale Malattie Rare) dr.ssa Giuseppina Annicchiarico e alla Referente Aziendale per la ASL TA per le malattie rare, dr.ssa Adriana Di Gregorio. La presentazione è finalizzata alla diffusione e alla distribuzione dei Poster illustranti la Rete di Assistenza regionale ed aziendale.
L’attenzione nazionale, regionale ed aziendale per le malattie rare, negli ultimi anni, ha avuto uno sviluppo sostanziale sia al fine di concretizzare la realizzazione di un registro nazionale delle malattie rare e dei pazienti affetti da malattie rare mediante la rete informatica del SiMARRP (Sistema informativo malattie rare pugliesi), sia dal punto della vista della assistenza socio sanitaria con l’elaborazione dei PDTA (Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali).
I poster saranno affissi in tutte le strutture sanitarie dell’azienda, ospedaliere e distrettuali. Seguendo le indicazioni diversificate nelle tre tipologie di Poster (appunto di tipo distrettuale ed ospedalieri che abbiano o non abbiano nel loro interno Presidi della Rete Nazionale per la presa in carico dei malati affetti da malattie rare) gli assistiti e/ o le loro famiglie potranno ricevere informazioni dettagliate sulle persone a cui rivolgersi e sulle prestazioni che potranno ricevere. Inoltre, la Struttura di Comunicazione Istituzionale ha realizzato nella home page del sito ASL Taranto la sezione “Malattie rare” con relative informazioni e normative di riferimento utili per gli assistiti.
Da sottolineare l’impegno profuso per lo sviluppo e l’attenzione ai portatori di malatttie rare a livello regionale, al Centro Sovraziendale diretto dal Prof. Sabbà, al CoReMaR, coordinato dalla dr.ssa Giuseppina Annicchiarico che con il suo meticoloso, specialistico, lavoro ha concretizzato le basi per quanto di più necessario scientificamente e socialmente per curare ed assistere i malati pugliesi, affetti da patologie rare.
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…