Categories: EventiNews

A piedi, in bici e a cavallo sulle tracce della Green Road

Saranno presentati domani alle 10.30 nell’area istituzionale del Padiglione Agrimed della Fiera del Levante le prime risultanze del lavoro di mappatura e tracciamento realizzate dal GAL Colline Joniche nell’ambito del progetto sui Cammini D’Europa. Si tratta – dice Antonio Prota, presidente del GAL che riunisce undici comuni del tarantino (Carosino, Faggiano, Crispiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e Statte) – di una vera e propria proposta turistica che sposa il principio della nostra Green Road, offrendo ulteriori spunti naturalistici, storici, di esperienza eno-gastronomica nell’ambito di viaggi slow che privilegiano il contatto diretto e profondo con le comunità e le nostre imprese del settore.

È attraverso le modalità del viaggio lento (a piedi, in bici o a cavallo) che ormai sta registrando trend di crescita in tutto il mondo che secondo il GAL Colline Joniche si riescono a cogliere i migliori aspetti di un’esperienza di conoscenza di un territorio. La filosofia del viaggiare slow rispetta i ritmi naturali del tempo, cerca di porre la giusta attenzione alle risorse locali, stimola il contatto con la comunità ospitante e soprattutto consente l’importante risultato della destagionalizzazione dei flussi.

Un percorso, quello delle Colline Joniche, di 110 chilometri (50 itinerari tematici locali) tra depressioni carsiche ricche di biodiversità, boschi di ulivi e quercete, macchia mediterranea, antiche masserie, testimonianze rurali e archeologiche fino alle bianche spiagge dello Jonio. Un itinerario che affascinò Orazio, Plinio il vecchio, fino ai grandi viaggiatori settecenteschi del Grand Tour.

I cammini delle Colline Joniche saranno presentati domani alla stampa e al pubblico di stakeholder territoriali e regionali interessati al turismo slow ed eco-sostenibile. Alla conferenza stampa interverranno il presidente e vice presidente del GAL Colline Joniche, Antonio Prota, e Franco Donatelli, i sindaci degli 11 Comuni GALe Fabio Angelo Attolico, archeologo e presidente dell’Associazione In Itinere responsabile della mappatura dei siti. Modererà l’incontro con i giornalisti il direttore del GAL, Rocky Malatesta.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago