Ventitré i film selezionati per il concorso provenienti da tutto il mondo. Diciassette nella sezione Nuovi orizzonti (destinata alle opere internazionali), sei nella sezione Mistero (riguardante le opere prime italiane). Nell’occasione, saranno proiettati anche foto e video realizzati e g.c. dai ricercatori dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero-CNR, sede di Taranto.
Attraverso i video e le foto il pubblico potrà conoscere le fasi che i gustosi mitili devono attraversare prima di giungere sulle tavole. Dalla raccolta del seme, fino al raggiungimento della taglia commerciabile e alla vendita, un iter che avviene grazie alla consolidata esperienza dei mitilicoltori tarantini e sotto i rigidi controlli della ASL, ma anche un interessante viaggio negli splendidi mari di Taranto (Mar Piccolo, Mar Grande e golfo di Taranto). Le foto e i video sono state realizzati da: dr. Alabiso Giorgio; dr.ssa Cecere Ester; dr. Fanelli Giovanni; sig. Montanaro Pasquale; dr.ssa Petrocelli Antonella; sig. Portacci Giuseppe e dr. Rubino Fernando.
La Onlus Marcellino de Baggis è stata fondata nel 2012 con lo scopo di ricordare la personalità e l’opera del regista tarantino. L’Associazione si occupa della promozione del cinema documentario, con un’attenzione particolare a quelle opere che si confrontano con la realtà. Si prefigge l’obiettivo di valorizzare nuovi cineasti, promuove studi e ricerche nel campo delle arti visive, dei processi evolutivi e dei sistemi di comunicazione per immagini. Tende, inoltre, al recupero e alla valorizzazione della documentazione cinematografica prodotta da autori che si sono cimentati su tematiche attinenti gli aspetti e le attività della città di Taranto.
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…