“Taranto oltre l’Ilva”, ecco il programma del convegno del 16 settembre

ilva_tarantoE’ il tema del convegno in programma a Taranto, mercoledì 16 settembre – ore 9:30, presso la sede del Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” del Politecnico di Bari (viale del Turismo, 8 quartiere Paolo VI), realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari e Remtech Ferrara FiereSi tratta di un momento specificamente dedicato ad un confronto costruttivo con gli attori del territorio e la cittadinanza tutta in un approccio integrato delle politiche ambientali, industriali e sociali sullarea di Taranto, fortemente critica ma anche ricca di risorse e potenzialità.

Tale Convegno si inserisce nell’ambito delle azioni di comunicazione e partecipazione con il territorio poste in essere dal Commissario Straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto nell’ambito di una strategia complessa e ampiamente declinata, coerente con il programma contenuto nel protocollo d’intesa del luglio 2012 sull’area SIN nell’ottica di un “Master Plan’’, finora mai realizzato, sull’ intera Area di Crisi Ambientale.

Un percorso di rigenerazione del sistema nella sua globalità e complessità che si propone di costituire un “modello tecnico – giuridico – amministrativo -gestionale” di riqualificazione di aree ad elevata complessità sotto il profilo, ambientale, industriale, economico, sociale e istituzionale.  Dopo i saluti del prof. Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari, del dott. Ippazio Stefàno, Sindaco di Taranto, e del dott. Gianni Liviano D’Arcangelo, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, i lavori saranno introdotti e condotti dalla dott.ssa Vera Corbelli, Commissario Straordinario di Governo per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.

 Il programma prevede nell’ordine i seguenti interventi sui temi:

“Il ruolo di Remtech come facilitatore di sinergie e semplificazioni nei sistemi ambientali”; dott. Nicola Zanardi e dott.ssa Silvia Paparella di Remtech Expo 2015 – FerraraFiere.

“L’area Portuale: bonifica e sviluppo”, prof. Sergio Prete, Commissario Straordinario di Governo dell’Autorità Portuale di Taranto. 

“Ripensare il tessuto industriale in un nuovo scenario di sviluppo”, dott. Vincenzo Cesareo, Presidente Confindustria di Taranto. 

Una sana dinamica sociale per un vero sviluppo sostenibile”, prof. Antonio Panico, Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA).

L’importanza di una corretta informazione nella divulgazione delle complessità legate alle criticità ambientali”, dott. Paolo Messa, fondatore della rivista Formiche e Consigliere di Amministrazione RAI.

“Il sistema industriale nello scenario della Green Economy”dott. Carlo Maria Medaglia, Capo Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’ing. Laura d’Aprile, Direzione TRI – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 Per il focus tecnologicoinfine, interverrà il dott. Ing. Francesco Ferraiolo, di Maccaferri Industrial Group. 

 Il dibattito e il confronto con gli intervenuti chiuderanno i lavori alle ore 13:30. Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza, tuttavia in ragione della capienza dell’aula e per la migliore riuscita dello stesso si richiede specifico accredito c/o segreteria@commissariobonificataranto.it

 

Be the first to comment on "“Taranto oltre l’Ilva”, ecco il programma del convegno del 16 settembre"

Tinggalkan komentar