LA NOTA DEL MINISTERO
“Il forte impegno del governo per favorire l’apertura dei mercati attraverso il Ddl concorrenza, insieme ai dossier energia, banda ultralarga, Poste e Ilva sono stati i temi affrontati dal ministro Federica Guidi e dal Commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager nel corso dell’incontro di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Ministro Guidi ha elencato i benefici attesi dal provvedimento sulla concorrenza, in fase avanzata di approvazione alla Camera, in settori strategici come quello assicurativo, bancario, postale, energetico, carburanti e delle libere professioni, anche al fine di attrarre investitori stranieri. Nel settore assicurativo il disegno di legge introdurrà misure per aumentare la trasparenza, la lotta contro la frode, ampliare le politiche di sconti a beneficio dei consumatori; nei settori delle telecomunicazioni e bancario, l’obiettivo è rendere più facile per i consumatori il cambio di fornitore, mentre nel settore postale, lo scopo è liberalizzare totalmente.
In campo energetico, il disegno di legge prevede la graduale eliminazione di qualsiasi forma di regolamentazione dei prezzi. Un pacchetto di liberalizzazioni, ha ricordato il ministro Guidi, che va ad aggiungersi alle importanti riforme attuate negli ultimi mesi dal governo nel mercato del lavoro, della pubblica amministrazione, del sistema fiscale e della giustizia civile. Nel corso dell’incontro, il Ministro Guidi ha auspicato una rapida risposta della Commissione alle notifiche su provvedimenti relativi al mercato postale, alla banda ultralarga, all’energia (tra cui le misure per le industrie energivore), e infine quelli relativi all’Ilva. Il Ministro Guidi e il Commissario Vestager hanno deciso di rimanere in contatto per facilitare i dossier sul tavolo”.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…