Categories: AttualitàNews

Ilva, Guidi: “Auspichiamo risposta rapida da Commissione Ue”

Il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi «ha auspicato una rapida risposta della Commissione Ue alle notifiche su provvedimenti relativi al mercato postale, alla banda ultralarga, all’energia (tra cui le misure per le industrie energivore e per l’interrompibilità nelle isole maggiori), e infine quelli relativi all’Ilva». È quanto si legge in una nota al termine dell’incontro fra il ministro e la Commissaria le quali «hanno deciso di rimanere in contatto per facilitare i dossier sul tavolo». (ANSA)

LA NOTA DEL MINISTERO

“Il forte impegno del governo per favorire l’apertura dei mercati attraverso il Ddl concorrenza, insieme ai dossier energia, banda ultralarga, Poste e Ilva sono stati i temi affrontati dal ministro Federica Guidi e dal Commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager nel corso dell’incontro di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Ministro Guidi ha elencato i benefici attesi dal provvedimento sulla concorrenza, in fase avanzata di approvazione alla Camera, in settori strategici come quello assicurativo, bancario, postale, energetico, carburanti e delle libere professioni, anche al fine di attrarre investitori stranieri. Nel settore assicurativo il disegno di legge introdurrà misure per aumentare la trasparenza, la lotta contro la frode, ampliare le politiche di sconti a beneficio dei consumatori; nei settori delle telecomunicazioni e bancario, l’obiettivo è rendere più facile per i consumatori il cambio di fornitore, mentre nel settore postale, lo scopo è liberalizzare totalmente.

In campo energetico, il disegno di legge prevede la graduale eliminazione di qualsiasi forma di regolamentazione dei prezzi. Un pacchetto di liberalizzazioni, ha ricordato il ministro Guidi, che va ad aggiungersi alle importanti riforme attuate negli ultimi mesi dal governo nel mercato del lavoro, della pubblica amministrazione, del sistema fiscale e della giustizia civile. Nel corso dell’incontro, il Ministro Guidi ha auspicato una rapida risposta della Commissione alle notifiche su provvedimenti relativi al mercato postale, alla banda ultralarga, all’energia (tra cui le misure per le industrie energivore), e infine quelli relativi all’Ilva.  Il Ministro Guidi e il Commissario Vestager hanno deciso di rimanere in contatto per facilitare i dossier sul tavolo”.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago