Emergenza cozze, da Taranto a Bari in cerca di soluzioni – Si è tenuto oggi il vertice in Regione
TARANTO – L’ennesima emergenza che ha colpito la mitilicoltura tarantina è all’attenzione della Regione Puglia. Questo pomeriggio, si è tenuto a Bari un incontro con l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Leonardo Di Gioia – presenti, tra gli altri, Donato Pentassuglia, presidente della IV Commissione, i dirigenti del settore “Caccia e pesca”, i rappresentanti delle associazioni di categoria, e il dirigente del settore “Attività produttive” del Comune di Taranto, Carmine Pisano – per affrontare l’ultima tegola finita sugli operatori del settore mitilicolo: la straordinaria moria di mitili nel secondo seno di mar Piccolo e in mar Grande, dovuta alle elevate temperature delle settimane scorse che ha comportato un danno di circa 15 milioni di euro al comparto. Ciò si aggiunge a quanto patito negli anni passati a causa dell’inquinamento da pcb e diossine che ha interessato il primo seno di mar Piccolo dall’estate del 2011.
«Si è parlato della somma di 500 mila euro stanziata dall’ex assessore Fabrizio Nardoni, e mai utilizzata, da destinare come risarcimento alle imprese che hanno subito tali perdite – ha spiegato a InchiostroVerde Emilio Palumbo, responsabile locale di Agci Pesca- in sede di assestamento di bilancio questo importo potrebbe essere aumentato attingendo ad ulteriori fondi. Durante l’incontro, è stata chiesta l’istituzione di un tavolo per Taranto che metta a disposizione tutti gli strumenti di sviluppo possibili per far fronte all’emergenza». Inoltre, secondo Palumbo i vari istituti di ricerca presenti sul territorio, dal CNR ad ARPA PUGLIA, dovrebbero fare di più per evitare che si verifichino tali “catastrofi”. Il prossimo incontro dovrebbe tenersi a Taranto a breve. «Il mio auspicio – continua Palumbo – è che finisca il tempo delle emergenze e che si possa finalmente lavorare per favorire lo sviluppo del settore”.
Intanto, sulla vicenda è intervenuto con una nota stampa il consigliere regionale del M5S Marco Galante che nei giorni scorsi ha partecipato a un incontro, nella sede di Confcommercio Taranto, per affrontare la questione. “Le temperature eccezionalmente elevate delle scorse settimane 
Alessandra Congedo
