Categories: Comunicati

Ex Miroglio: ok da Puglia Sviluppo – Si attende la firma al Ministero

Sei anni e mezzo di battaglie e di riunioni, di trasferte e di manifestazioni, sei anni e mezzo con il fiato sospeso per i lavoratori abbandonati dalla Miroglio, per i due capannoni industriali di Castellaneta e di Ginosa. Con il via libera dato da Puglia Sviluppo, non resta che l’ultimo passaggio burocratico, la firma dell’accordo al Ministero dello Sviluppo Economico e parte di quei lavoratori che per anni hanno tenuto duro, coinvolgendo il territorio, potranno tornare al lavoro.
“La Regione contribuirà con quattro milioni e centomila euro grazie al bando PIA Piccole Imprese” commenta Giordano Fumarola segretario della Filctem Cgil di Taranto, “Il progetto di reindustrializzazione della Logistic & Trade occuperà cinquanta lavoratori, e questo è un importante passo avanti, ma non ci fermeremo finchè tutti i lavoratori non troveranno di nuovo occupazione, finchè tutto il capannone di Ginosa e anche quello di Castellaneta non si riempia, di nuovo, di lavoro”. Centoquindici lavoratori rimangono fuori da questo processo di reindustrializzazione e per loro la vertenza non finirà.

“Attendiamo a brevissimo la convocazione al Ministero” continua Fumarola “probabilmente entro già la settimana prossima. Questa vertenza è diventata patrimonio di tutto il territorio, divenendo esempio di battaglia per il lavoro, grazie all’attenzione che hanno avuto le istituzioni e la task force regionale, ma soprattutto grazie alla capacità dei lavoratori di rimanere uniti per così tanto tempo”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago