Accoglienza in masseria alle ore 19.30. La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Come arrivare: coordinate GPS 40.702724 , 17.241013 (vedi mappa).
Ore 20.00 visita guidata. Il luogo è in collina a 500 metri d’altitudine, pertanto è consigliato un abbigliamento “a cipolla”. Ore 21.00 degustazione. Seguono le “danze tradizionali sull’aia”, con il Maestro Gianni Labate, esperto e ricercatore di danze tradizionali di derivazione mondiale e la ballerina Mariangela Recchia. Costo a persona 15 euro, i bambini da 6 a 10 anni pagano 10 euro. Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 18 di mercoledì 5 agosto al n.3205753268. Non si accettano prenotazioni via email o con sms. Responsabile organizzativo: Maria Teresa Acquaviva.
La serata insieme
Il bio-agriturismo La Casa degli Uccellini è sito nell’agro di Martina Franca in Contrada Risana, toponimo che deriva da “aria sana”. Il luogo è infatti a 500 metri di altitudine, immerso in una natura boschiva dove di aria sana ce n’é in abbondanza, con un tipico paesaggio della Murgia dei Trulli di querce, pascoli e seminativi. Intorno molte aziende agricolo-pastorali, tra cui anche masserie di interesse storico e architettonico.
La serata è dedicata alla festa sull’aia dopo la mietitura e la trebbiatura, un antico rito di ringraziamento per il raccolto che il buon Dio aveva rinnovato. Finiva un ciclo agricolo e da lì a poco, dopo la semina di agosto , ne cominciava un altro. Nello spirito della tradizione rurale del luogo, i proprietari dell’agriturismo La Casa degli Uccellini, Piero e Marilù, offriranno un rinfresco ai partecipanti, dando modo di assaporare le pietanze culinarie a base di prodotti della masseria e di aziende produttive limitrofe.
Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…
Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…
Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…
Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…
Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…
Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…